Un hummus di cavolfiori e ceci, delicato e saporito, da abbinare a pane pita tostato, perfetto per un aperitivo mediorientale a tema invernale.
Così com’è stato per l’hummus di zucca, anche questa volta sono partita dalla ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, per realizzare una versione stagionale. È stato il turno del cavolfiore, uno degli ingredienti più iconici dell’inverno, insieme alla sua allegra e odorosa famiglia: i cavoli.
Puoi prepararlo mixando, ai cavolfiori cotti in teglia con le spezie, una manciata di ceci cotti, per avvicinarti al sapore più autentico della salsa originale. Oppure spingerti nella sperimentazione e realizzare un hummus con il solo cavolfiore. Un vero e proprio “hummus del cavolo”!
Il sapore intenso e sulfureo del cavolfiore è comune a molte brassicacee, come ad esempio i broccoli, e si sposa alla perfezione con l’aroma intenso e leggermente amaro della tahina, la crema di sesamo* indispensabile per questa ricetta. Qui ti lascio la ricetta del mio hummus di broccoli: una bomba.
E se ti piacciono le varianti stagionali di questa crema e vuoi organizzare un aperitivo estivo a base di hummus, allora ti invito a dare un’occhiata al mio hummus di ceci e zucchine e il mio hummus di fagioli cannellini con verdure arrostite. Facili da fare e super cremosi, sono certa piaceranno a tutti.
Come accompagnarlo? Via libera a schiacciatine, crackers e grissini, ma è con il pane pita che dà il suo meglio! In alternativa, provalo con la puccia salentina.