Questo hummus di zucca, colorato e cremoso, è un antipasto dai profumi mediorientali, perfetto per aprire una cena autunnale.
Partendo dalla ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, ho voluto realizzare una versione stagionale con uno degli ingredienti simbolo dell’autunno. Ecco come nasce questo hummus di zucca, reso ancora più speciale dalla nota affumicata della paprika.
Potete realizzarlo con un mix di ceci e di zucca, per mantenerne il sapore autentico, oppure potete utilizzare solo la zucca. In quest’ultimo caso otterrete una consistenza più fluida e meno granulosa e sarà necessario bilanciare la dolcezza di questo ortaggio con un pizzico di sale in più.
E se vi piacciono le varianti a tema hummus, allora vi consiglio di dare un’occhiata al mio hummus di ceci e zucchine. Facile da fare e super gustoso, sono certa piacerà a tutti.
Come accompagnarlo? Via libera a schiacciatine, crackers e grissini, ma è con il pane pita che dà il suo meglio!
Le spezie giuste per il tuo hummus di zucca
La scelta delle spezie per questa ricetta è cruciale, ecco perché voglio lasciarti i miei consigli per gli acquisti. Altre idee sulle spezie da usare le trovi invece nella mia vetrina Amazon dedicata*!