Panettone gastronomico: 3 farciture per il menu di Natale

Il panettone gastronomico, cugino salato e farcito dell’omonimo dolce natalizio, è ormai diventato un antipasto di Natale a tutti gli effetti.

L’impasto soffice e lievitato caratteristico del panettone tradizionale, ma senza uvette e canditi, lo rende una base soffice e profumata per accogliere tante e diverse farciture salate.

Da combinazioni di formaggi pregiati ad affettati selezionati e salse gourmet: il panettone gastronomico offre un’ampia varietà di opzioni per soddisfare ogni preferenza.

Lo puoi trovare sia di dimensioni normali, proprio come per quello dolce, che in versione mini a panettonicino, quella che io preferisco con la quale oggi voglio consigliarti 3 farciture gastronomiche per il tuo menu di Natale.

Panettone gastronomico: 3 farciture per il menu di Natale

Panettone gastronomico con salmone selvaggio, yogurt greco e aneto

Questi panettoncini al salmone selvaggio e aneto sono una versione monoporzionata, elegante e profumatissima ispirata ai sapori dei paesi del Nord Europa. Puoi utilizzare il salmone affumicato, ma anche affettato di tonno o spada e sostituire lo yogurt greco con crème fraîche, robiola o caprino.

La versione vegetariana per la tua tavola delle feste

Il panettone gastronomico è spesso farcito con affettati e salumi, ma potrai trasformarlo in un gustoso antipasto vegetariano utilizzando una base di formaggio, come ad esempio la Robiola di Roccaverano e sfruttare la sua sapidità per bilanciare la leggera dolcezza dell’impasto. E come accompagnamento ti consiglio chips di zucca croccante, funghi trifolati o cipolle caramellate.

Panettone gastronomico: 3 farciture per il menu di Natale

Mini burger di panettoncini gastronomici

Una versione più informale che trasforma il classico panettone gastronomico in mini burger. Qui te li propongo di carne, ispirati alla cucina greca, con un burger di agnello e una deliziosa salsa tzatziki. Ma potrai prendere spunto dalla mia intera sezione dedicata agli hamburger gourmet per creare il tuo.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.