Menu di Pasqua vegetariano

Un menu di Pasqua vegetariano, ricco di gusto e colore, dall’antipasto al secondo, che possa far felici tutti. Ma proprio tutti!

Versioni “meat free” e rivisitazioni dei tipici piatti pasquali, ma anche ricette che nascono per interpretare il mondo vegetale e trasformarlo in una cucina piena di sapori e profumi.

Ricette semplici, adatte sia a chi ha intrapreso questa via come scelta, a chi non ama la carne e in particolare quella di agnello, sia a chi desidera fare una pausa dalle proteine animali ed esplorare alternative vegetali, anche per il menu di Pasqua.

Pasqua vegetariana: si può

Tradizionalmente il pranzo della domenica di Pasqua è il primo pasto che interrompe il digiuno quaresimale e i 40 giorni di magro. Ecco perché il suo menu è spesso ricco di salumi, carne e pesce.

So che pensi sia impossibile, soprattutto per la seconda portata, ma ti farò ricredere. 

Un primo aiuto ci arriva dal simbolo per eccellenza della Pasqua: le uova. Ripiene, trasformate in ricche frittate, nelle farciture di torte salate: le uova sono la base di tantissime ricette vegetariane pasquali. E non solo, possono diventare protagoniste di un’originale apparecchiatura della tua tavola di Pasqua.

Il secondo e impagabile aiuto ci arriva dalla natura e in particolare dalle verdure di stagione, regine della tavola di primavera. Carciofi, fave, asparagi e piselli, ma anche cicoria, puntarelle e agretti. 

menu di Pasqua vegetariano: l'aperitivo

Antipasti di Pasqua vegetariani

Un’apertura del menu vegetariano di Pasqua non può che essere spettacolare, per stupire da subito con tutto il colore degli ortaggi di stagione. Ecco che la tavola si tinge di verde con il mio hummus di fave da servire con i baccelli impanati e fritti in accompagnamento. 

O con una fetta di torta salata di asparagi e ricotta, dove i nastri di asparagi si dispongono a cerchi concentrici per un risultato davvero scenografico. E se sei amante delle torte salate, non puoi perderti la torta agli agretti o la focaccia con le bietole colorate.

Se invece cerchi un antipasto più raffinato prova il mio aspic monoporzionato ai carciofi o il mio finger food di uova di quaglia.


risotto agli asparagi

Primi piatti veg

Uno dei must del mio menu vegetariano di Pasqua è il ragù di lenticchie, un sugo vegetale cotto lentamente, ricco di gusto e con una texture che non ha nulla da invidiare al ragù di carne. È protagonista delle mie lasagne vegetariane e della mia Shepherd’s pie veg.

Se ti piace la pasta al forno prova la mia versione vegana con polpette di lenticchie e besciamella vegetale,

Ma se vuoi andare sul sicuro affidati alla verdura di stagione e porta in tavola un buon piatto di tagliatelle ai carciofi o un risotto agli asparagi.


scottadito vegetariane

Menu di Pasqua vegetariano: i secondi

In un menu vegetariano la seconda portata è sempre la più complessa da portare in tavola, soprattutto a Pasqua. La tradizione gastronomica italiana è costellata di secondi piatti di carne e di pesce. In particolare, i piatti a base di agnello sono numerosi e legati alla tradizione cristiana, ma spesso poco amati anche dai carnivori stessi.

Le alternative vegetariane esistono, soprattutto nella rivisitazione dei grandi classici in chiave “meat free”. È il caso delle mie scottadito di fagioli che ricordano le costolette d’agnello ma sono a base di legumi.

Ma vogliamo dimenticare le mie polpette vegetariane? Immancabili nel tuo menu di Pasqua vegetariano, da abbinare alla tua salsa preferita. Da provare sicuramente le polpette di asparagi e le polpette di carciofi e patate, croccanti fuori e morbide dentro!


E come contorno? Prova la mia insalata di quinoa con agretti e uova di quaglia.

Che vino abbinare al menu di Pasqua vegetariano

Il mio insegnante del corso Sommelier AIS, in tema di abbinamenti cibo-vino diceva sempre che le bollicine vanno bene in ogni occasione, anche quando ti mangi le unghie!

Umorismo a parte, iniziare il pranzo con un vino effervescente di qualità è sempre una scelta vincente. Che sia Champagne, Franciacorta, Crémant, TrentoDOC, Prosecco di Valdobbiadene o un Cava spagnolo poco importa. Ogni bollicina sarà una carezza per il palato e si abbinerà egregiamente ad ogni piatto.

In questa lista ho raccolto le mie bollicine preferite*, selezionate negli anni di assaggi e di viaggi (cosa non faccio per te!). Prendi spunto e scegli il vino giusto per questa giornata indimenticabile.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.