Aspic di carciofi monoporzionato

Questo aspic di carciofi monoporzionato è una ricetta fresca e primaverile ideale per un aperitivo chic. Ma ha una marcia in più: una spolverata di curry.

Oltre che per l’happy hour a buffet, mi piace preparare il mio aspic di carciofi come entrée nelle cene più formali, perché l’effetto wow è davvero assicurato. Inoltre, presentandolo già in un cucchiaio personale, è facile da consumare e non sporca il piatto di servizio.

Ma è perfetto anche come apertura del pranzo pasquale, in particolare per un menu di Pasqua vegetariano.

Penserete forse ad una ricetta complessa e difficile da realizzare, in realtà, presa la mano con la gelatina di colla di pesce, potrete realizzare aspic di qualsiasi cosa e in qualsiasi forma.

Per iniziare comunque vi consiglio di dividerlo in piccole porzioni e realizzare dei finger food sfiziosi, facili da addensare e maneggiare. Poi, quando sarete PRO, potrete provare anche la versione in una boule più grande da affettare direttamente in tavola!

Aspic di carciofi monoporzionato

Ingredienti per 8 aspic monoporzionati

  • 1 carciofo
  • 1 scalogno
  • 4 fagiolini cotti
  • 200 ml di brodo di verdura
  • 1 cucchiaio di curry in polvere
  • 15 g di gelatina in fogli
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb

Come realizzare l’aspic di carciofi

Per realizzare 8 aspic in cucchiaio, ho preso 1 carciofo, l’ho pulito e tagliato in 8 spicchi definiti. Li ho lessati 15 minuti e poi li ho passati in padella con 1 scalogno tagliato ad anelli, un filo di olio extra vergine delicato, pepe, sale e 4 fagiolini già cotti, tagliati a metà.

Con l’acqua dei carciofi ho preparato 200 ml di brodo di verdura classico con l’aggiunta di 1 cucchiaio di curry in polvere, al quale ho aggiunto (ancora caldo) 15 g di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda.

Ho preso una teglia per 8 mini muffin, ho posizionato gli spicchi di carciofo, uno per stampo, mezzo fagiolino e un anello di scalogno. Quindi ho riempito tutto con il brodo di gelatina e ho lasciato addensare in frigorifero per 5/6 ore (più aspettate meglio è).

Ho servito i miei aspic di carciofi su cucchiai trasparenti con una spolverata di curry.

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

6 commenti su “Aspic di carciofi monoporzionato”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.