Scottadito vegetariane ai fagioli

Le mie scottadito vegetariane prendono la forma dalle classiche scottadito di agnello per trasformarsi in un piatto davvero sfizioso e leggero. Si preparano in pochi minuti e con pochissimi ingredienti: croccanti fuori e tenere dentro faranno impazzire tutti, anche i più piccini!

Non è la prima volta che replico la forma di una ricetta per creare la mia personalissima versione meat free. Queste scottadito vegetariane sono solo uno dei miei tanti esperimenti sul tema (date un’occhiata alla sezione dedicata ai burger vegetariani e capirete al volo).

La base è un impasto di fagioli lessi e uova, ma potrete sperimentare anche voi tantissime varianti, con i ceci o le lenticchie ad esempio. E, cambiando la miscela di spezie nell’impasto, potrete creare mille combinazioni.

Una veloce cottura in forno e una ripassata in padella. Ma attenzione alla temperatura: si chiamano scottadito non per caso!

scottadito vegetariane

Ingredienti per 8/10 scottadito vegetariane

  • 300 g di fagioli borlotti lessati e scolati
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miscela di spezie a piacere
  • sale e pepe qb
  • 50 g di pan grattato
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • un mazzetto di basilico (o menta)
  • il succo di 1 limone bio e la sua scorza
  • olio di semi qb

Come preparare le scottadito di fagioli

In un robot da cucina ho radunato tutti gli ingredienti, tenendo da parte un uovo e metà del pan grattato, e ho frullato per ottenere un composto compatto ma grossolano.

L’ho lavorato con le mani bagnate per formare delle piccole cotolette dalla forma triangolare e ho posizionato all’interno di uno dei lati più lunghi un bastoncino di legno, che ho tenuto a bagno in acqua per qualche ora, come se fosse l’ossicino di una costoletta d’agnello.

E se non avete i bastoncini in legno per ghiaccioli, li trovate qui*.

Quindi ho disposto le scottadito di legumi su una teglia rivestita di carta da forno e cotto, forno caldo 180°, per circa 15 minuti.

Nel frattempo ho preparato la salsa di yogurt al basilico, frullando lo yogurt greco con le foglie di basilico più grandi, l’olio, il succo di limone e l’aglio (in alternativa lo potete aggiungere intero al composto e rimuoverlo al momento del servizio).

Al termine della cottura in forno, ho impanato le scottadito nell’uovo sbattuto e poi nel mix di pan grattato, scorza di limone e granella di pistacchi. Ho scaldato qualche cucchiaio di olio di semi in una padella capiente e fritto per pochissimi minuti le scottadito vegetariane, così da renderle ancora più golose e croccanti e servile con la crema di yogurt tenuta in frigorifero, guarnita con le foglie più piccole del basilico.

Click.

Le mie scottadito vegetariane di fagioli

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

2 commenti su “Scottadito vegetariane ai fagioli”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.