4 ricette per cucinare l’anatra a Natale

Oggi voglio lasciarti 4 idee irresistibili per cucinare l’anatra a Natale, come ricco secondo piatto di carne. Una gustosa alternativa alle opzioni protagoniste della tavola delle feste di molte cucine regionali italiane.

Quella dell’anatra è una carne raffinata ma, con i giusti accorgimenti, facile da preparare e ideale per la creazione di piatti deliziosi e scenografici, degni delle festività.

Sebbene l’anatra selvatica rientri nella categoria della selvaggina da piuma, la carne d’anatra che troviamo più frequentemente in commercio è allevata, rappresentando quindi un compromesso tra carni bianche, come pollo e tacchino, e carni nere.

Uno dei tagli più apprezzati è il petto, che può essere cucinato in vari modi, sia in padella che alla griglia, al forno o arrosto. È decisamente il mio taglio preferito, ma mi cimento spesso anche nella cottura delle cosce d’anatra al forno.

Se ti senti più audace, puoi anche preparare l’anatra intera, giocando con il ripieno e le verdure di accompagnamento. La mia preferenza resta però sempre per i tagli semplici e monoporzionati, più facili da cuocere.

Ma passiamo alle mie idee per cucinare l’anatra a Natale in modo impeccabile.

petto d'anatra all'arancia

Petto d’anatra all’arancia

Una ricetta classica e intramontabile, con quel tocco un po’ retrò, che conquista sempre tutti. Io aggiungo il mio tocco personale sfumando la carne in padella con rum scuro e profumando la nota agrumata dei grani di pepe di Sichuan.

Cosce d’anatra alla melagrana

Qui ho scelto di rinfrescare la nota grassa dell’anatra con l’acidità della melagrana, aggiungendo dolcezza con la salsa alla rosa canina e i sentori torbati e affumicati del Lagavulin, uno Scotch whisky single malt scozzese.

Cosce d'anatra alla melagrana con rosa canina e whisky

anatra alla pechinese

Petto d’anatra alla pechinese

Chi l’ha detto che per cucinare l’anatra a Natale serva una ricetta italiana? Qui ti propongo una versione semplice della celebre ricetta pechinese, preparata con qualche accorgimento salva tempo. Tutto il piacere del gusto della tradizione gastronomica cinese in una ricetta facile e veloce.

Anatra al vermouth con cipolle caramellate

Una riduzione di Vermouth rosso fa da base a questa tagliata di petto d’anatra, con la nota affumicata del sale a bilanciare la dolcezza delle cipolle caramellate, le more a portare una leggera acidità e il cavolo nero croccante a completare questo ventaglio di sensazioni.

Petto d'anatra al vermouth rosso con cipolle caramellate, cavolo nero croccante e more

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.