Petto d’anatra al vermouth rosso con cipolle caramellate, cavolo nero croccante e more

Questa tagliata di petto d’anatra poggia su una riduzione di Vermouth rosso, con la nota affumicata del sale a bilanciare la dolcezza delle cipolle caramellate. E, a completare questo ventaglio di sensazioni, le more con la loro leggera acidità e il cavolo nero leggermente amaro e croccante.

Dove il Vermouth rosso è sia nel piatto che nel calice, con un cocktail proprio a base di Etrusco Nero Fertuna, con l’aggiunta delle bollicine di un ottimo Prosecco e una mora fresca per un effetto ancora più scenografico.

Un’infusione di 45 giorni di erbe aromatiche e profumi, come il rabarbaro, il macis, il cumino, il bergamotto e il ginepro, conferisce a questo Vermouth rosso una profondità di aromi non solo dolci. Perfetto in abbinamento ad un secondo piatto importante come questo petto d’anatra.

Una sfida che ho voluto accettare per aprire il mio secondo anno di collaborazione con il Gruppo Meregalli, che mi vede, ogni mese, a confrontarmi con uno dei prodotti distribuiti dal marchio: abbinamenti enogastronomici inattesi e sapori di tutto il mondo.

POST IN COLLABORAZIONE CON GRUPPO MEREGALLI

Ingredienti

  • 6 cipolla rossa di Tropea piccole
  • 3 cucchiai zucchero integrale di cocco o di canna
  • 1 bicchiere vermouth rosso
  • 500 g anatra (petto)
  • 10 foglie cavolo nero
  • sale affumicato
  • pepe nero macinato
  • pepe rosa in grani
  • 1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti

Come preparare il petto d'anatra al vermouth

1

Per prima cosa mi sono occupata delle cipolle di Tropea, che ho ripulito e tagliato in 4, eliminando l’anima.

Ho adagiato gli spicchi in una piccola pirofila coperta di carta da forno e ho irrorato con un bicchierino di Vermouth rosso, una generosa dose di sale affumicato, una grattata di pepe e 2 dei 3 cucchiai di zucchero Muscovado come questo*.

2

Per circa 40 minuti, ho cotto in forno, 180°, fino a vederle dorate e leggermente brunite sulle punte, aggiungendo l’ultimo cucchiaio di zucchero a pochi minuti dalla fine della cottura, per un risultato caramellato.

Ho separato le cipolle dal liquido di cottura, che ho tenuto da parte.

Intanto ho lavato le foglie più piccole del cavolo nero e le ho passate in una padella unta con un filo d’olio, fino a renderle croccanti e leggermente abbrustolite.

3

Poi ho preso il petto d’anatra, che ho ripulito dalla pelle in eccesso e ho praticato delle incisioni a rete sul lato della pelle. Ho cominciato a cuocerlo proprio da questa parte, circa 8/10 minuti a fuoco medio, sfumando con mezza tazzina di Vermouth rosso, l’ho girato e cotto circa 5 minuti.

Una volta dorato, ho trasferito il petto su un foglio di carta stagnola e ho chiuso (senza schiacciare) per lasciarlo a riposo qualche minuto.

4

Nel frattempo ho aggiunto al fondo di cottura dell’anatra quello delle cipolle e l’ho fatto “tirare” qualche minuto con le more e un’altra mezza tazzina di Vermouth rosso.

5

In un piatto fondo ho composto la ricetta: la riduzione di Vermouth, 3 fettine di petto d’anatra, qualche cipolla caramellata, le foglie croccanti di cavolo nero con la loro nota amara e le more con la loro componente acidula. Ho completato con qualche grano schiacciato di pepe rosa.

Ho servito con un cocktail a base di Vermouth rosso (1 parte) e Prosecco (2 parti) decorato con qualche mora fresca.

Click.

Che vino abbinare al petto d'anatra

VERMOUTH ETRUSCO NERO

Tenuta Fertuna – Gavorrano (GR)

L’ANTICA RICETTA prevede l’infusione statica degli ingredienti per oltre 45 giorni in alcol di alta qualità. Un sapiente mix di spezie ed erbe conferisce all’infuso note resinate, balsamiche, d’avvolgente calore.

INFUSIONI DI:

    • Assenzio romano (nota amaricante)

    • Rabarbaro, bacche di lauro, macis, vaniglia (note calde ed avvolgenti)

    • Anice, cumino, coriandolo, zenzero, bergamotto (note fresche)

    • Elicriso, ginepro, rosa boccioli (note resinate, balsamiche e fiorite)

TECNICA DI PRODUZIONE: la lenta maturazione in vasche di acciaio per oltre due mesi consente la naturale sedimentazione delle impurità. La filtrazione, effettuata senza chiarificanti o argille, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto garantendo sinuosa eleganza al palato e grande impatto olfattivo.

ABBINAMENTI & SERVIZIO: da bersi fresco come aperitivo o a fine pasto insieme a della biscotteria. Da provare con cioccolato fondente, magari speziato, o con del formaggio erborinato non troppo sapido. Servire leggermente fresco in ampi calici a tulipano.

Altre ricette

1 commento su “Petto d’anatra al vermouth rosso con cipolle caramellate, cavolo nero croccante e more”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.