Le verdure di dicembre

Le verdure di dicembre da mettere nel carrello sono anche questo mese tante, sane e super gustose, perfette per una spesa sostenibile per la salute e il portafoglio.

Dicembre, mese di festività in cui l’autunno lascerà  il passo al solstizio d’inverno ha ancora molti doni della terra da regalarti. In questo post voglio raccontarti quali sono principali verdure di stagione a dicembre, new entry e conferme, con tante ricette per usarle subito in cucina.

Ortaggi e verdure da acquistare a dicembre

La zucca continua ad essere protagonista di questo mese, nelle sue forme e varietà. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la puoi cucinare in mille modi. Ad esempio la potrai utilizzare per la mia crema di zucca speziata con briciole di speck oppure in una ricetta dolce e realizzare le mie frittelle di zucca al forno. Perfette per deliziare ii tuoi ospiti in una giornata festiva e riempire casa di un delizioso profumo.

E se vuoi più idee per cucinarla, acquista “L’ennesima zucca”*, il mio nuovo quaderno di cucina disponibile con un piccolo contributo su Amazon, anche in versione cartacea.

Tra le verdure di dicembre gli spinaci non mancano e per prepararli in un modo originale e creativo ti consiglio i miei triangoli di spanakopita. Si confermano anche i carciofi e i cardi, ma la dispensa di stagione si arricchisce anche di legumi, come ad esempio le lenticchie, che favoriscono la concentrazione e sono di buon auspicio (se mangiate durante il cenone).

Una new entry che spesso non viene valorizzata, ma che può essere considerata un superfood è la bietola. Ha un alto valore nutrizionale ed è utile per eliminare le tossine dell’organismo. Per una ricetta meno noiosa delle solite bietole saltate in padella, prova a realizzare una focaccia alle bietole colorate, perfetta per un originale antipasto. Oppure, visto che oggi sono in tema di spanakopita, prova la mia versione arrotolata con bietole e feta.

Una “verdura bizzarra” che forse non conosci ma che amerai sicuramente sono le radici amare. Una verdura di dicembre e di tutto il periodo invernale con proprietà depurative per il fegato e i reni. Infatti le sostanze che contengono aiutano il fegato a liberarsi delle tossine accumulate. Hanno un’azione diuretica e drenante sui reni, perfetta per una dieta detox, sono ricche di fibre e un toccasana per l’intestino, contengono vitamine del gruppo B e C, importanti minerali come magnesio, potassio e fosforo. Io le adoro il padella con burro e spezie.

Perché tengo tanto al concetto di “mangiare di stagione”

Ogni stagione nutre bisogni del corpo diversi. Ad esempio, quando il freddo aumenta e le ore di sole diminuiscono, il corpo richiede più nutrienti e vitamine. E la natura ci viene in aiuto. Pensa ad esempio agli agrumi e ai kiwi: sono ricchi di vitamina C e vitamine del gruppo B, sostenendo quindi il sistema immunitario.

Acquistare frutta e verdura del mese, anche a dicembre, fa bene alla tua salute e al portafoglio. Perché gli ortaggi coltivati nelle loro naturali condizioni climatiche permettono anche un risparmio evidente. Oltre ad essere decisamente più buone.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.