Comprare di stagione: la verdura di gennaio

Gennaio si sa, è il mese dei nuovi inizi: allora perché non ricominciare partendo proprio dall’alimentazione? Basta seguire le stagioni: scopriamo insieme quale verdura scegliere a gennaio.

Bisogna ammetterlo: è arrivato il momento di dire addio a calorici pranzi natalizi e abbuffate di dolci senza ritegno! Il clima rigido, la voglia di una coccola culinaria per scaldare cuore e mente: si può fare! La verdura di gennaio si sposa benissimo con tante ricette salutari che non prevedono necessariamente la rinuncia del gusto.

Sei pronto a scoprire quale prelibatezza scegliere e soprattutto come portarla in tavola con furbizia? Iniziamo!

Cavoli, verze e cavolfiori… tutti pazzi per le zuppe

Una sfida che non conosce timore e paura: ortaggi come cavoli, verze e cavolfiori sono infatti famosi per resistere anche alle temperature più rigide e aiutarti a consumare verdure in maniera versatile e divertente: lo sapevi che mangiare una calda zuppa in inverno può essere davvero un momento di piacevole ristoro? Provare per credere!

E se non sei un tipo da zuppa allora prova questi Capunet: involtini di verza alla piemontese.

Verdure dai mille colori: carote, radiccio, finocchi

Al forno, come contorno, consumate crude, stufate oppure creando particolari abbinamenti per un primo piatto sfizioso! Sono tantissime le idee che mi vengono in mente se immagino di consumare verdure come carote, radicchio e finocchi! La particolarità? Oltre ad essere tipiche del mese di gennaio, sono certa che piaceranno anche ai più piccoli!

Questi ortaggi sono anche ottimi rimedi naturali proprio contro infiammazioni e malanni stagionali: pensa che il radicchio per esempio, è ricco di vitamina C e quelle del gruppo B per sostenere le difese immunitarie.

Verdura di gennaio: quali altre sorprese nasconde

Tutto qui? Assolutamente no! Tra gli ortaggi di stagione che potrai consumare nel mese di gennaio ci sono anche:

Trattandosi di verdure stagionali, sarebbe ottimale consumare questo genere di ortaggi acquistando prodotti freschi direttamente dal produttore: in questo modo, si manterranno inalterate le loro naturali proprietà nutritive e si darò una mano alle piccole realtà locali.

Stai ancora pensando ai buoni motivi per correre ad acquistare tutta la verdura di gennaio? La tua tavola (e la tua salute) ti ringrazieranno!

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.