Indice dei contenuti
Un libro profumato di latte di cocco e lemongrass: in “La mia storia thai” le ricette sono il delizioso contorno al racconto dell’appassionante vita di Vatinee Suvimol, avvocato di professione e food blogger per passione.
Vi avevo già parlato di questo libro, a me molto caro, in un post pre-natalizio con una selezione dei miei libri di cucina preferiti: regali foodie da regalare o regalarvi. Tra cucina etnica, alternative “senza” e amiche in libreria, c’era anche La mia storia Thai.
[amazon_link asins=’8863554153′ template=’ProductAd’ store=’lennesimoblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f05374f2-84ca-48e6-af75-62e5d60a1687′]
La mia storia Thai – ricordi e ricette, è in libreria da maggio del 2017, ma io ho avuto modo di sbirciare tra le sue pagine qualche mese prima, in qualità di tester, aiutando Vatinee a collaudare dosi, tempi e passaggi di alcune preparazioni, per verificare che fossero corrette e comprensibili. Come il Tom Yam Goong, una delle zuppe Thai più famose, con le sue note agropiccanti, o il Pad Ka Prao, un piatto tradizionale della cucina thailandese, a base di carne di maiale, funghi e peperoncino.
La sua storia invece la conoscevo già, da quel primo racconto che mi fece anni fa, davanti ad un calice di vino. Due ore di parole, emozioni e qualche lacrima, tra le pieghe delle quali ho conosciuto la parte più delicata di Vatinee, una donna forte e caparbia, che si destreggia tra il successo come avvocato, gli impegni del network food che ha contribuito a creare e la sua meravigliosa famiglia.
Tutte le foto del libro scattate dalla stessa Vaty, autrice (tra le altre cose) del blog A Thai Pianist. Immagini e ricordi dei suoi viaggi in Thailandia con il marito Giuliano e la loro piccola Sofia, dai mercati di Bangkok alle bellissime spiagge e i paesaggi della costa.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, per immergersi nell’atmosfera unica e nei profumi intensi della cucina di questo paese, ma anche per lasciarsi ispirare dalla storia di Vatinee, che lascia in bocca il sapore della rivincita.
Click
Vatinee Suvimol
LA MIA STORIA THAI – RICORDI E RICETTE
303 p.
2017