Croccanti e deliziosi, questi gamberi in pasta kataifi sono facili da preparare ma soprattutto… da gustare! Un finger food di pesce perfetto per un aperitivo o un antipasto sfizioso, da abbinare ad un calice di bollicine.
I gamberi in pasta kataifi si friggono in un attimo e si possono intingere nella tua salsa preferita, dalla crema di yogurt greco ai chutney, passando per una semplice salsa di soia o qualcosa di più piccante o agrodolce. Sono facili da preparare e mettono d’accordo davvero tutti.
Io ho scelto di preparare una salsa al mango, ma ai più pigri lascio il link per acquistare una salsa al mango già pronta*
Cos’è la pasta kataifi?
Kadaif, knafeh, kadaifi, konafa, konafah. Non sono impazzita, questi sono altri modi in cui viene chiamata la pasta kataifi, una preparazione a base di farina ed acqua, tipica della cucina greca e medio orientale. Si parte dallo stesso procedimento usato per la pasta fillo per poi tagliare la pasta in fili sottilissimi, che possono essere usati per avvolgere gli ingredienti e rendere i piatti croccanti, gustosi e soprattutto scenografici.
Non è sempre facile reperire la pasta kataifi: la si trova spesso nei market etnici e nei negozi orientali, conservata nel banco frigo o freezer.
La pasta kataifi si può utilizzare per tutte le portate, dall’antipasto al dolce (esiste infatti un dolce greco che porta il suo nome), ma trovo che con questo antipasto di pesce caldo e croccante sia perfetta.
Non ho mai sperimentato questa pasta: mi piace!
Molto molto particolare! Da provare! 🙂
Grazie!!!
Nessun grazie! Solo tanta verità! 😉