In forma senza palestra? 3 consigli infallibili da provare subito

Vuoi rimanere in forma e in salute senza dover necessariamente frequentare una palestra? Mantenersi in forma non significa per forza sottoporsi a faticosi workout: ci sono molte alternative per restare in salute e sentirsi bene senza doversi sottoporre a sessioni di allenamento intensivo.

Ecco alcuni consigli per te.

1.Bevi molta acqua

Il mio primo consiglio, che sembra il più banale è invece il più prezioso: bere molta acqua, per purificare e drenare i liquidi in eccesso.

L’acqua è il nutriente più importante per il nostro corpo, ma spesso ce ne dimentichiamo. Una corretta idratazione aiuta a mantenere la pelle sana e a ridurre la ritenzione idrica. Inoltre, l’acqua controlla anche il senso di sazietà ed è una preziosa alleata per gli attacchi di fame fuori orario.

Un consiglio non così semplice da mettere in pratica, spesso per pigrizia o mancanza di organizzazione. Ti lascio 3 idee che ho messo in pratica nell’ultimo anno e che mi hanno permesso di bere di più:

Prova le acque aromatizzate

Uno dei motivi per cui bevevo poco era… la noia. Mi serviva un incentivo, così ho provato ad aggiungere frutta e verdura fresca. Le chiamano anche infused waters e sono acque aromatizzate in modo naturale, da preparare in casa, come bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole ma senza zuccheri o dolcificanti aggiunti.

Per saperne di più leggi il mio articolo ACQUE AROMATIZZATE: DELIZIE DETOX SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI.

In alternativa ci sono in commercio delle tab che aggiungono sapore e vitamine alla tua acqua* o pod che sfruttano l’olfatto retronasale per darci la percezione di un sapore in più*.

Usa una app

Ne esistono tantissime e ti consentono di tracciare il tuo consumo giornaliero di acqua e tenere monitorato il tuo obiettivo, con messaggi motivazionali e remind cadenzati. Le puoi scaricare sul PlayStore di Android e su App Store di iOS.

Portala con te

Anche se non sei a casa, cerca sempre di portare con te una piccola borraccia da ricaricare, per bere durante il giorno. Puoi riciclare una semplice bottiglietta di plastica (ma ricordati di lavarla con cura e sostituirla spesso) oppure puoi dotarti di una borraccia ad hoc.

Ne esistono di bellissime, da abbinare al tuo look, ma anche borracce smart che si puliscono da sole*, grazie a lampade UV speciali che eliminano batteri e cattivi odori, e sono connesse alle app per monitorare il livello di idratazione e ricordarti quando bere.

in forma senza palestra: yoga e attività da fare a casa

2.Fare movimento

Se vuoi rimanere in forma anche senza la palestra è necessario comunque fare del movimento fisico. Nel corso degli anni mi sono scontrata con diverse difficoltà, dalla mancanza di tempo alla mancanza di voglia, passando per momenti in cui era difficile per me dedicare un budget all’attività fisica o degli slot di tempo ricorrenti.

Ecco alcune delle soluzioni che sono riuscita ad implementare nella mia routine quotidiana e che mi hanno aiutata a mantenermi sana e tonica.

Camminare

Camminare per almeno 30 minuti al giorno è un ottimo modo per mantenere la forma fisica e migliorare la salute cardiovascolare. Non serve necessariamente dedicare del tempo ad hoc, a volte basta organizzarsi, ad esempio parcheggiando l’auto un po’ più lontano rispetto alla nostra destinazione, o recandoci a piedi in posti relativamente vicini.

Io abbino la camminata alla lettura dei miei audiolibri o podcast preferiti*, così da unire qualcosa che fa bene al mio corpo ad un nutrimento della mente.

Esercizi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero sono un’altra soluzione per mantenere la forma fisica senza andare in palestra. Ad esempio, flessioni, addominali, squat e piegamenti possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento, anche a casa. Questi esercizi sono un ottimo modo per allenare la forza muscolare e migliorare la flessibilità.

Con una piccola ricerca online potrai trovare risorse, anche gratuite, che possono aiutarti a eseguire gli esercizi correttamente. Su Instagram ti consiglio di seguire Sara – postura da paura.

Lo yoga

Si tratta una pratica che combina esercizi di respirazione, meditazione e posture fisiche per aiutare a mantenere una forma fisica equilibrata e migliorare la flessibilità e la forza. Lo pratico da molto tempo e si incastra alla perfezione anche con piccole sessioni di 10/15 minuti, nella mia routine quotidiana.

Se non hai mai provato, puoi trovare molte classi online, tutorial, DVD o profili Instagram che ti mostrano come praticare yoga da casa. Artemisia è la mia preferita!

3.Alimentati correttamente

L’alimentazione è una parte importante del mantenere una forma fisica sana. Il cibo che scegli di mangiare può avere un impatto significativo sulla tua forma fisica e sul tuo benessere, anche senza andare in palestra ogni giorno. Qui puoi trovare alcune delle mie ricette detox che ti aiuteranno a mantenerti in linea e a purificare il tuo corpo.

Ricette detox

Clicca qui per accedere una selezione di idee, pescate dall’archivio dell’ennesimo blog di cucina, perfette per purificare l’organismo, rimettersi in riga e ritrovare leggerezza.

Si tratta di ricette detox, composte da alimenti che aiutano a pulire il corpo da scorie e tossine, e possono essere preparate quotidianamente o come regime intensivo per 2 o 3 giorni, per un effetto disintossicante.

Memorizza questa lista di alimenti detossinanti: LIMONI | BROCCOLI | CAVOLFIORI | PORRI | CARCIOFI | CAVOLI | BARBABIETOLE | AGLIO | ZENZERO | CURCUMA | AVOCADO

Ovviamente ci tengo a precisarti che i miei consigli non sostituiscono il parere medico e se soffri di patologie particolari, prima di intervenire sulla tua alimentazione o aumentare l’attività fisica, dovresti sentire un esperto!

Ti lascio qui sotto alcune delle mie proposte disintossicanti che puoi preparare per mantenerti in forma senza andare in palestra. Sperimenta e trova quella che preferisci di più!

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.