Come preparare uno smoothie detox: 5 consigli

Smoothie detox: sono buoni, sono freschi, sono leggeri e fanno bene. Come si preparano? Ti lascio 5 consigli per realizzare il tua.

La primavera per me è la stagione delle pulizie, in casa ma non solo. Quest’anno ho deciso di dare una ripulita anche al mio organismo, sfruttando le proprietà benefiche e disintossicanti delle verdure primaverili, soprattutto quelle a foglia verde. Per una settimana mi sono divertita a preparare uno smoothie detox al giorno.

Le regole per realizzare uno smoothie detox perfetto sono semplici e, unite a qualche piccolo consiglio, diventerai anche tu cintura nera di smoothie disintossicanti.

Rispetta i componenti

Uno smoothie detox che si rispetti dovrà avere una parte di liquido, semplice acqua o bevanda vegetale, come latte di mandorla, cocco, avena, riso, soia o nocciole. A questa si unirà una parte di verdura verde (tipicamente a foglia, ma non solo) e una parte di frutta. Gli ingredienti più versatili sono gli spinacini, le bietole, l’avocado e le banane, ma potrai provarlo anche con mele, pere e mango.

Aggiungi una parte verde in polvere

Qualche esempio? La spirulina, ricca di aminoacidi e proteine; l’erba di grano, con il suo potere disintossicante; l’erba d’orzo ricca di minerali ed enzimi; l’alga chlorella che rinforza il sistema immunitario.

Unisci allo smoothie detox una parte masticabile

Ad esempio semi, come i semi di zucca, di canapa, di lino o di chia. Ma anche polline, fave di cacao, cocco essiccato, petali di mandorle o un pizzico di granella di pistacchi.

Congela la frutta

Prova a congelare la banana o l’avocado, il risultato sarà super fresco e cremoso senza dover aggiungere ghiaccio e sarà ancora più piacevole da gustare.

Lava subito tutto

So che non sembra un gran consiglio ma fidati. La morning routine del frullato detox può trasformarsi in un incubo, perché i residui di smoothie col tempo diventano appiccicosi e persistenti, soprattutto quando usi la frutta. Lava tutto immediatamente, basterà un getto di acqua calda e poi potrai godervi il tuo momento detox senza pensieri da casalinghe disperate!

La mia ricetta: smoothie agli spinaci, avocado e semi di chia

Ingredienti per uno smoothie detox

  • 100 g di spinacini
  • 1 avocado maturo
  • 100 ml di latte di mandorla circa
  • 1 cucchiaino di erba di grano

COme preparare lo smoothie detox agli spinaci

Preparare uno smoothie detox è di una facilità sconcertante: basta riunire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione. Dovranno essere freddi (nel caso dell’avocado surgelato per circa un’ora).

Io ho unito il latte di mandorla poco per volta mentre frullavo, fino ad ottenere la consistenza che piace a me. Ti consiglio di fare lo stesso: potrebbero non bastarti 100 ml di bevanda vegetale, oppure potresti avanzarne.

Ho consumato il mio frullato verde disintossicante immediatamente, decorandolo con dei semi di chia.

Click.

Come preparare uno smoothie detox: 5 consigli

Altre ricette

3 commenti su “Come preparare uno smoothie detox: 5 consigli”

    • Grazie mille Sofia, ricordati, se provi qualche mia ricetta, di tornare e raccontarmi com’è venuta. Imparo sempre molto dalla vostra esperienza 🙂

      Rispondi
  1. Ciao Anna, ho provato e devo dire che sono riuscita a realizzarlo facilmente (grazie anche alla tua ricetta passo passo). Devo dire che lo trovo molto fresco, estivo e molto detox!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.