Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

Oggi voglio condividere con te una delle mie ultime scoperte in cucina: i finocchi gratinati in friggitrice ad aria.

Questa ricetta trasforma il finocchio, un ortaggio stagionale spesso sottovalutato, in un contorno croccante e irresistibile, perfetto per accompagnare piatti di carne o di pesce, grazie alla sua capacità di bilanciare sapori con una nota fresca che ricorda l’anice.

La friggitrice ad aria come preziosa alleata in cucina

L’utilizzo della friggitrice ad aria è un punto di svolta: questo strumento, che sta guadagnando sempre più popolarità, cuoce gli alimenti facendo circolare l’aria calda in modo uniforme e da tutti i lati, ottenendo risultati sorprendentemente simili alla frittura ma con una quantità irrisoria di olio. Questo significa piatti più leggeri e salutari, senza sacrificare gusto e croccantezza.

Preparare questi finocchi gratinati è semplicissimo: taglia, condisci, e lascia che la friggitrice ad aria faccia il resto.

Questa tecnologia, oltre a essere estremamente pratica, si rivela una preziosa alleata per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata, offrendo la possibilità di godere di piatti gratinati senza i sensi di colpa legati al fritto tradizionale.

Se non la possiedi ancora, ti lascio il link di affiliazione Amazon per acquistare la mia friggitrice ad aria, della capacità di 2 litri, perfetta per un single o una coppia.

Scopri come ottenere una panatura perfetta

Puoi giocare con la panatura dei tuoi finocchi gratinati in friggitrice ad aria utilizzando varianti come il panko per una crosta più croccante o i corn flakes tritati per un effetto super colorato e crunchy.

Non esitare a sperimentare con erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo, maggiorana, origano, basilico e tanti altri. Ovviamente, via libera anche alle spezie, come paprika, pepe nero, peperoncino in fiocchi, curcuma o vere e proprie miscele di spezie per aggiungere un ulteriore livello di sapore.

Questa flessibilità nella scelta degli ingredienti ti permette di personalizzare il piatto a seconda dei gusti personali o dell’occasione.

La video ricetta dei finocchi gratinati in friggitrice ad aria

La trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog

Ingredienti

  • 1 finocchi
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 lime bio con buccia edibile non trattata
  • 1 spicchio aglio (tritato opzionale)
  • 1 mazzetto erbe aromatiche a piacere
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 8 minuti
  • Categoria: Contorni

Come preparare i finocchi gratinati in friggitrice ad aria

1

Ho tagliato a spicchi i finocchi lavati e cosparso con pangrattato, la scorza non trattata di un lime (o limone), aglio (se ti va), erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Ho irrorato con l’olio e disposto i finocchi gratinati nella friggitrice ad aria (proteggendo la base con della carta da forno forata.

2

Ho cotto 8 minuti a 200°, muovendoli un po’ a metà cottura.

Se non hai la friggitrice ad aria, cuoci in forno a 200° 20 minuti, i primi 10 nel ripiano basso e 10 in quello alto.

Ho servito con pepe nero, olio a crudo e succo di lime.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.