I superfood di tendenza nel 2023: ecco gli alimenti più trendy sulle tavole degli italiani e sui social

Sani, ricercati e Instagram-friendly: i superfood di maggior tendenza per il 2023 sono già oggi un trend su TikTok.

Nel 2023 mangeremo meglio, faremo più sport e presteremo maggiore attenzione alla nostra salute: i buoni propositi per il prossimo anno sono già pronti, forse manca solo la nostra buona volontà. E dici poco! 

Intanto, le nuove tendenze alimentari sono già qui e sappiamo già – grazie ai social – quali saranno i superfood più in voga nel prossimo anno. Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. Vediamo quali.

La moringa

Se negli ultimi anni siamo impazziti per avocado, tè matcha e quinoa, il 2023 sarà l’anno della moringa*. Si tratta di una pianta sub-himalyana, molto ricca di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine, che la rendono un ingrediente di prima classe. Come usarla? Puoi aggiungere un cucchiaino di polvere di moringa al tuo frullato per ottenere uno smoothie verde vibrante che merita di essere condiviso su Instagram.

Semi di canapa: gustosi e salutari

I semi di canapa stanno per invadere i nostri piatti. Provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono la perfetta aggiunta a qualsiasi cosa. Gustosi e saporiti, hanno un delicato sentore di nocciola e sono un’importante fonte di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario. Spargili sulla tua insalata o sul tuo porridge a base di avena o aggiungili ai tuoi frullati post-allenamento e ai tuoi smoothies detox.

Proteine vegetali in polvere: il superfood per gli sportivi

Nel 2023, stare in forma sarà più di tendenza che mai. Le proteine vegetali in polvere diventeranno infatti una forma di integrazione alimentare fondamentale per gli sportivi. Dopo un allenamento intensivo o per compensare carenze alimentari, le proteine in polvere sono un aiuto veloce ed efficace. Aggiungi le proteine dei semi di girasole* ai tuoi burger per una dose extra di sapore e aminoacidi.

Clorofilla: Il superfood di tendenza del 2023

La clorofilla è un’altra tendenza che arriva direttamente da TikTok. Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce molteplici benefici per la salute: proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, migliora la digestione, equilibra la flora batterica dell’intestino e contiene molte vitamine.

Grassi buoni e vegetali

Nel 2023 faremo il pieno di grassi buoni e vegetali. Il burro di cacao, il burro di cocco e altri burri di frutta secca sono già presenti nella dieta di molti che seguono un’alimentazione sana. Scegli i grassi buoni per nutrire il tuo corpo e mantenerti in forma.

erbe ayurvediche: le nuove star

Infine, ma non per importanza, le erbe ayurvediche faranno la loro comparsa nella tua cucina. Queste erbe sono state utilizzate per secoli nella medicina indiana per trattare una vasta gamma di problemi di salute. Dalla curcuma, nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, alla ashwagandha, utilizzata per aumentare la resistenza fisica e migliorare la qualità del sonno. Fino al brahmi, una delle più conosciute tra le erbe ayurvediche con proprietà rinforzanti, tonificanti, antiossidanti e ringiovanenti.

In conclusione, i superfood di tendenza nel 2023 promettono di essere nutrienti, gustosi e ricchi di benefici per la salute. Scegli di includere almeno uno di questi ingredienti nella tua dieta per ottenere i massimi benefici per la tua salute.

Ricorda che un’alimentazione equilibrata, combinata con uno stile di vita attivo, è la chiave per un benessere duraturo.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.