Pasto sospeso: un gesto di solidarietà per combattere lo spreco alimentare

Pasto Sospeso è il programma di “sostenibilità partecipata” che combatte lo spreco alimentare ideato da Planeat, una startup benefit che mira a rivoluzionare il modo in cui facciamo la spesa e a contrastare lo spreco di cibo.

I dati sullo spreco alimentare sono preoccupanti. In Italia, ogni abitante butta via in media oltre 50 kg di cibo all’anno, per una spesa di 10 miliardi di euro. Questo rende il nostro paese tra i meno virtuosi in Europa. Frutta, verdura e pane fresco sono gli alimenti più sprecati, soprattutto al sud rispetto al nord e nei comuni più piccoli rispetto alle grandi città.

Fondata all’inizio del 2020, Planeat ha già salvato oltre 20 tonnellate di cibo dalla pattumiera con la sua offerta di kit di prodotti di qualità porzionati, lavati e dosati.

Il convegno: Alimentiamoci di futuro a spreco zero

In occasione della decima edizione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Planeat ha organizzato un convegno intitolato “Alimentiamoci di futuro a spreco zero” presso lo Spazio Zero degli Horti del Collegio Borromeo a Pavia. In questa occasione, molte personalità del mondo della sostenibilità alimentare discuteranno dei vari aspetti di questo ecosistema a molte facce.

Durante il convegno, Planeat presenterà il suo progetto Pasto Sospeso. Lanciato durante le festività natalizie con la campagna “Lasagna sospesa”, il progetto verrà rinnovato per tutto il 2023. 

Pasto sospeso: il progetto

La filosofia alla base di “Pasto Sospeso” è quella di creare una rete solidale dove ognuno possa fare la propria parte, sia che si tratti di acquistare un pasto in più da donare, sia che si tratti di promuovere la campagna di sensibilizzazione. 

Il progetto mira a creare un movimento di massa che possa informare sempre più persone sull’importanza di combattere lo spreco alimentare e a favorire l’adozione di abitudini più sostenibili in materia di alimentazione.

Invece di buttare via il cibo in eccesso, lo si può trasformare in un Pasto Sospeso da donare a chi ne ha bisogno.

L’obiettivo di Pasto Sospeso è di restituire alla donazione un valore educativo. Chi partecipa si lega a un percorso che lo gratifica, lo sensibilizza e lo cambia in modo positivo. Il progetto proseguirà per i prossimi 12 mesi con una campagna di comunicazione.

In conclusione, Planeat con il progetto “Pasto Sospeso” dimostra che anche un piccolo gesto può fare la differenza, e che la lotta allo spreco alimentare è un’azione che deve essere condivisa da tutti, per garantire un futuro più sostenibile ai nostri figli. Scegliamo di agire ora, acquistando quantità corrette di cibo e donando un pasto in più a chi ne ha bisogno, e facciamolo insieme, creando una rete solidale di persone che vogliono fare la propria parte per combattere lo spreco alimentare.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.