Kichadi di lenticchie verdi con riso basmati

Il kichadi è una ricetta ayurvedica indiana realizzata con riso basmati, fagioli mungo decorticati e ghee (il burro indiano chiarificato).

Questa è una versione del kichadi Made in Italy, con lenticchie verdi e burro. Un primo piatto vegetariano colorato e profumatissimo, grazie ai semi di finocchio e di cumino tostati. La realizzazione è semplice e relativamente veloce, grazie all’uso delle lenticchie verdi decorticate, per le quali non occorre ammollo.

kichadi

Per realizzare 2 porzioni abbondanti di kichadi ho scaldato 1 cucchiaio di burro con 1 cucchiaino di semi di cumino e 1 cucchiaino di semi di finocchio, ho lasciato soffriggere pochi minuti poi ho aggiunto 1/2 cucchiaino di curcuma, un pizzico di sale, 1/2 cipolla rossa tagliata a listelli e 2cm di zenzero a bastoncini sottili. Altri 2 minuti e ho aggiunto 50g di lenticchie verdi e 150g di riso Basmati, ho fatto tostare altri 2 minuti, poi ho aggiunto un mestolo di brodo di verdura leggero per volta, lasciandolo assorbire, come per un risotto.

Ho cotto il kichadi 35 minuti e l’ho servito caldo con qualche foglia di prezzemolo (o coriandolo fresco, ancora meglio!) e qualche seme di cumino tostato.

Click.

3 commenti su “Kichadi di lenticchie verdi con riso basmati”

    • Vero, i semi di cumino danno un gusto unico… ma se al posto dei semi ci mettete delle erbe di Provenza, improvvisamente diventa moooolto familiare (io ho provato questa variante, deliziosa!)

      Rispondi
  1. Pingback: Kichadi di lenticchie verdi | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.