Zuppa di miso con tofu, shiitake e cavolo nero

Una zuppa di miso vegetariana, anzi, 100% vegetale con la nota affumicata del tofu, il profumo dei funghi shiitake e il tocco intenso del cavolo nero brasato.

La zuppa di miso è un piatto tipico della cucina giapponese che si può arricchire in tantissimi modi diversi, stagionali e più o meno vegetali. Io ho scelto una variante vegan per potenziare ancora di più le proprietà digestive e depurative di questa ricetta. Un vero e proprio boost detossinante, che rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute della flora batterica intestinale

Gli ingredienti per una zuppa di miso perfetta

Il miso

Il miso* è ottenuto dalla fermentazione di legumi (in particolare la soia gialla) e cereali (come orzo e riso). È usato per insaporire zuppe e brodi, ma anche per salare o condire piatti di carne, pesce e insalate.

È una sorta di pastella che va rigorosamente aggiunta a fine cottura e stemperata per un minuto al massimo, prima del servizio. Questa operazione permette alle sue proprietà nutritive di rimanere inalterate e di non disperdersi con una lunga cottura.

L’alga wakame

L’alga wakame* è un’alga bruna marina, dotata di proprietà rimineralizzanti, depurative e disintossicanti, è ricca di calcio e magnesio, vitamina C e del gruppo B.

Come arricchire il tuo brodo di miso

Tofu

Potrai scelgliere il tuo tofu preferito, morbido o duro, a seconda del tuo gusto personale. Io ho utilizzato un tofu affumicato, tagliato a dadini, che ho ripassato in padella con poco olio di sesamo per dargli una leggera consistenza croccante, così da aggiungere una parte masticabile alla mia zuppa di miso.

Funghi shiitake

il lentinus edodes, il nome scientifico dello shiitake, è un fungo di origine asiatica particolarmente diffuso in Cina e Giappone. Famoso per le sue proprietà nutritive, è ricco infatti di proteine grazie ai numerosi amminoacidi e essenziali che contiene, insieme a sostanze che favoriscono il controllo della pressione arteriosa e del livello di colesterolo, così come del rafforzamento del sistema immunitario.

Lo puoi trovare fresco in alcuni momenti dell’anno (è coltivato anche in Italia) oppure essiccato*, come nel mio caso. Basterà ammollarlo alcune ore e aggiungerlo alla tua preparazione per godere di tutti i suoi benefici e del suo profumo intenso.

Verdura di stagione

Per questa zuppa di miso ho utilizzato il cavolo nero, brasato in padella a fuoco lento con solo un filo di olio di sesamo, fino a renderlo tenero. Ma potrai aggiungere la verdura di stagione che preferisci, come zucca o patata dolce, daikon, carote, zenzero, melanzane, zucchine, cavolfiori, cime di rapa o cipolle.

Brodo dashi

Puoi utilizzare un normale brodo vegetale, per mantenere questa ricetta 100% vegetale, ma il top sarebbe utilizzare il brodo dashi.

Si tratta di un brodo giapponese realizzato con un’infusione di alga kombu *(un’alga bruna essiccata utilizzata in questa cucina per insaporire ed ammorbidire i cibi) ed il katsuobushi(tonno striato essiccato, fermentato, affumicato e ridotto in sottilissimi fiocchi).

In questo caso per 1 litro di brodo dashi ti seviranno 15 g di alga kombu e 15 g di katshoubushi. In alternativa puoi acquistare il brodo dashi liofilizzato qui*.

Ingredienti

  • 500 ml brodo vegetale
  • 2 cucchiai miso
  • 150 g tofu affumicato
  • 100 g cavolo nero
  • 4 funghi shiitake essiccati
  • alga wakame
  • 2 cucchiai olio di semi di sesamo
  • pepe nero macinato
  • germogli a piacere

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo di riposo: 1 ora
  • Categoria: Primi Piatti

Come preparare la zuppa di miso

1

Per prima cosa ho messo in ammollo i funghi shiitake per circa un’ora, così da ammorbidirli. Li ho trasferiti in un pentolino con il brodo vegetale, l’alga wakame (in questo caso un pezzetto grosso come un biglietto da visita, tagliato a listelli) e ho portato ad ebollizione. Quindi ho cotto 20 minuti.

2

Nel frattempo ho brasato le foglie di cavolo nero, le più tenere e centrali del mazzetto. Le ho soffrite un paio di minuti in una padella antiaderente, con un cucchiaio di olio di sesamo, aggiungendo poca acqua per volta, per circa 10 minuti.

In un altra padella ho scaldato i dadini di tofu affumicato, sempre con un filo d’olio, a fiamma alta, per creare una crosticina croccante.

3

A brodo pronto, ho stemperato due cucchiai di miso (nel mio caso di riso e soia) e spento la fiamma.

Ho disposto gli ingredienti nelle ciotole, coperto con il brodo di miso, spolverato con il pepe macinato e decorato con germogli di daikon.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.