Per riscaldare le fredde giornate di autunno con i colori della zucca e i profumi delle spezie: ecco la mia zuppa thai di stagione. Avvolgente e vellutata, si gioca tutta sull’equilibrio tra la dolcezza di zucca e latte di cocco e l’intensità delle spezie.
Quando arrivano i primi freddi nella mia cucina è tutto un frullare. Frrrrr, prrrrrr, bzzzzzzz… Sì perché le vellutate sono la mia coperta di Linus per affrontare la stagione più fredda e darmi un boost di colore e sapore. Questa zuppa thai non fa eccezione: morbida e gustosa, si presta ad un sacco di varianti, più o meno orientali, per accontentare tutti i palati.
ingredienti per 2 persone
COSA
- 500 g di zucca butternut
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1/2 cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- un cm di radice di zenzero fresca
- 1 cucchiaio di curry giallo in polvere
- 1 tazza di brodo o vegetale
- 200 ml latte di cocco non zuccherato
- sale e pepe qb
- semi di zucca qb
COME
Per prima cosa ho sbucciato la zucca e l’ho tagliata a dadini, ho soffritto l’aglio, la cipolla e lo zenzero tritati in una casseruola antiaderente capiente con l’olio di semi (io lo uso di arachidi). Ho unito le spezie per tostarle qualche minuto, poi ho aggiunto i dadini di zucca e fatto insaporire. Dopo qualche istante ho versato sulla zucca il brodo e il latte di cocco (non tutto, ne ho tenuto da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale).
Qualche consiglio sul latte di cocco da acquistare? Che sia non zuccherato, come questo*. È la mia marca preferita e lo uso per tutte le mie preparazioni etniche.
Ho cotto 25/30 minuti, quindi ho frullato fino ad ottenere un composto cremoso, aggiustando di sale e di pepe il sapore e aggiungendo acqua calda qb per una consistenza vellutata.
Ho servito la mia zuppa thai di zucca nelle ciotole, decorando con il latte di cocco tenuto da parte e semi di zucca tostati.
Click.
Sembra proprio fantastica!
Profumata e deliziosa 🙂
Semplicemente meraviglioso <3
Grazie!
L’abbinamento mi stuzzica parecchio! Complimenti anche per le bellissime immagini, da provre 🙂
Grazie Mara!
è favolosa!!! speziata al punto giusto, bella avvolgente e saporita.. una vera coccola!
È vero, un buonissimo comfort food!