Risotto all’uva bianca ed erbe aromatiche

Si dice che in casa mia l’uva entri solo sotto forma di vino! Ma non di solo vino vive una sommelier, e così ho voluto preparare un risotto all’uva, per celebrare questo straordinario frutto che in questi mesi si riempie di dolcezza e sapore.

Una base di riso Carnaroli e un trito di aromi freschi fanno da base al piatto, addolcito dal succo d’uva bianca e impreziosito da acini interi, che esplodono in bocca in veri e propri boost di sapore. Ovviamente non potevo che abbinare questo risotto all’uva ad un ottimo vino, un Sicilia Doc Bianco con prevalenza di uve Catarratto*: un bouquet di frutta e di erbe aromatiche, fresco e piacevolmente sapido, per bilanciare la dolcezza dell’uva.

edit 2018

Risotto all'uva bianca ed erbe aromatiche

ingredienti per 2 persone

COSA

  • 250 g di riso Carnaroli
  • 50 g di burro
  • 1 scalogno
  • 300 g di uva bianca
  • un mazzetto di aromi freschi
  • 1 lt di brodo
  • Parmigiano Reggiano grattugiato qb
  • pepe nero

COME

Ho scaldato il burro in una casseruola antiaderente, ho fatto imbiondire lo scalogno tritato (che trovo più delicato e particolare della classica cipolla) per un minuto a fuoco vivo. Quindi ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare un altro paio di minuti. In un tritatutto ho frullato 2/3 dell’uva e ho filtrato il suo succo, aggiungendolo al riso tostato facendo sfumare tutto.

A questo punto ho continuato la cottura, aggiungendo un mestolo di brodo per volta, lasciandolo asciugare e girando frequentemente, fino alla completa cottura del chicco. Ho unito gli acini tenuti da parte, alcuni interi, altri (i più grossi) tagliati a metà.

Infine ho mantecato con del Parmigiano grattugiato e servito con una spolverata di pepe (nel mio caso nero e affumicato).

Click.

Risotto all'uva bianca ed erbe aromatiche

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

10 commenti su “Risotto all’uva bianca ed erbe aromatiche”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.