10 cibi che favoriscono l’abbronzatura: COSA MANGIARE SOTTO IL SOLE

Voglia di tintarella? Cominciamo dalla tavola. Ecco 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura, nel rispetto della pelle, nutrendola dall’interno, idratandola e proteggendola.

I cibi che favoriscono l’abbronzatura sono tanti, io ho voluto raggrupparne i 10 principali, più o meno noti, che contribuiscono ad ottenere (e mantenere) una pelle dorata e luminosa nel periodo estivo.

Io e l’abbronzatura non andiamo molto d’accordo: mi abbronzo poco e a fatica, infatti sono un fototipo 1. La mia migliore amica per l’estate è la protezione 50, ma non rinuncio ad espormi. Seguo infatti tutti gli accorgimenti per proteggere la mia pelle dalle radiazioni solari e la aiuto anche dall’interno, portando in tavola cibi che favoriscono l’abbronzatura e che rendano la mia pelle ancora più bella.

insalata marocchina di carote e lenticchie

Carote, ma non solo

La più importante protagonista in tavola per ottenere una pelle abbronzata e sana è sicuramente la vitamina A, di cui il beta-carotene è il precursore. La vitamina A in primo luogo stimola la produzione della melanina, cioè la pigmentazione elaborata dalle cellule dell’epidermide per proteggerla dalle radiazioni del sole e quindi responsabile dell’abbronzatura, ma è indispensabile anche per la protezione della pelle dagli strati superficiali ai più profondi.

Accanto alle inflazionatissime carote troviamo quindi tutte la verdura e la frutta estiva caratterizzata dai toni che vanno dal giallo al rosso. Quindi peperoni, albicocche, meloni e pomodori.

I cibi che favoriscono l’abbronzatura sono anche una protezione in più

È fondamentale però evitare lo stress ossidativo , che l’esposizione solare può provocare. Per questo tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura ci sono anche alimenti meno noti che agiscono dall’interno per mantenere la pelle idratata ed elastica. In prima linea troviamo lo zinco e il selenio, con le loro funzioni antiossidanti, e la vitamina C. Via libera quindi anche a fragole e kiwi, che combattono l’invecchiamento della pelle e favoriscono la formazione del collagene, il tessuto di sostegno che fornisce anche elasticità all’epidermide.

Idratazione idratazione idratazione

E non parlo solo di acqua, da consumare senza moderazione, ma anche di cibi che idratano dall’interno e quindi proteggono dagli eventuali danni provocati dai raggi solari. In questo caso una preziosa alleata è la vitamina E, contenuta negli oli vegetali, da quelli di oliva a quelli di semi, nella frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle e pistacchi, e in alcuni superfood come l’avocado.

Ecco i 10 cibi che favoriscono l’abbronzatura

(e qualche ricetta per iniziare da subito a portarli in tavola)

  1. carote
  2. peperoni
  3. pomodori
  4. albicocche
  5. melone
  6. ciliegie
  7. fragole
  8. avocado
  9. frutta a guscio
  10. olio d’oliva

Click.

Ricette di Primavera

4 commenti su “10 cibi che favoriscono l’abbronzatura: COSA MANGIARE SOTTO IL SOLE”

  1. Una guida molto utile per chi cerca di ottenere l’abbronzatura in modo assolutamente naturale. Qualcosa che unisce l’utile (la tintarella) al dilettevole (mangiare, facendolo anche in modo sano e gustoso).

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.