Stanchi del solito prosciutto e melone?

Prosciutto e melone è un must dell’estate che non amo particolarmente, forse perché lo associo  ad aperitivi all’aperto dove il melone appiccica le mani e il prosciutto crudo è stato diverse ore fuori frigo. Per questo lo propongo in una fresca variante.

D’estate la cosa che temo di più, dopo il caldo e le zanzare, è la malefica combinazione prosciutto e melone. A volte penso di averla scampata ma poi, sul finire della stagione, mi piombano in casa gli amici per l’aperitivo ed eccola lì: la famigerata e odiatissima coppia.

Dato che ho tentato per anni di evitare il prosciutto e melone senza successo ho pensato: Nus, se non riesci a sconfiggerlo allora fattelo amico. E frullalo aggiungerei.

prosciutto e melone



COSA

  • 1 melone medio
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla bianca
  • 1 manciata di grani di pepe rosa
  • 2 fette di pane
  • 4 fette di prosciutto crudo, meglio se stagionato e tagliato spesso
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio e sale qb



COME

Ho aperto il melone, l’ho pulito e tagliato a dadini. Ho tagliato anche il peperone a listelli, il pane a cubetti e la cipolla ad anelli. Ho riunito tutto in una ciotola capiente, irrorato con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, il pepe e il bicchiere di vino. Ho coperto con la pellicola e messo in frigo per un’ora circa.

Ho frullato il composto macerato e aggiustato di sale e olio (se risulta  troppo liquido è possibile aggiungere un’altra fetta di pane).

Ho scottato in padella le fette di prosciutto a pezzetti, fino a renderne croccante la superficie.

prosciutto e melone

Ho servito la vellutata fredda con le scaglie di prosciutto e decorato con qualche grano di pepe e un filo d’olio.

Si può consumare col cucchiaio in ciotole monoporzionate o in piccoli  tumbler da bere, come un chupito, sgranocchiando il prosciutto a parte.

Si conserva una giornata in frigo, si può imbottigliare e trasportare per un fresco pic nic.

Prosciutto e melone sì, ma con stile!
Click.

Potete leggere la mia ricetta anche sul sito DonnaModerna.com

prosciutto e melone



Ingredienti

Preparazione

Procedimento

27 commenti su “Stanchi del solito prosciutto e melone?”

    • Sarà perchè di solito si mangia col caldo, in quelle cene all’aperto, e magari il melone non è un gran che e il crudo è stato fuori dal frigo troppo a lungo… Non so, quando penso a melone&crudo mi viene un senso di disagio. Correggo, MI VENIVA, questa è la soluzione definitiva! 😉

      Rispondi
  1. A me la versione classica non dispiace…o meglio non dispiaceva….dopo avere visto questa però mi sa che non vorrò più saperne della “tradizione!…

    Rispondi
  2. Spettacolo! Devo dire che questa rivisitazione del prosciutto e melone è notevole anche se io personalmente non ci metterei la cipolla, ma è solo una questione di gusti….complimenti davvero brava!

    Rispondi
  3. genio!! mi piace moltissimo! anche io faccio una specie di gazpacho al melone ma non ci avevo mai pensato di usare quello bianco invece guarda qui che colore elegantissimo che viene fuori!
    bellissima idea!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.