Una versione creativa del “solito” prosciutto e melone, dove il melone diventa un cremoso e fresco gazpacho, con il prosciutto in cialde croccanti.
Prosciutto e melone è un must dell’estate che non amo particolarmente, forse perché lo associo ad aperitivi all’aperto dove il melone appiccica le mani e il prosciutto crudo è stato diverse ore fuori frigo. Per questo lo propongo in una fresca variante.
D’estate la cosa che temo di più, dopo il caldo e le zanzare, è la malefica combinazione prosciutto e melone. A volte penso di averla scampata ma poi, sul finire della stagione, mi piombano in casa gli amici per l’aperitivo ed eccola lì: la famigerata e odiatissima coppia.
Dato che ho tentato per anni di evitare il prosciutto e melone senza successo ho pensato: Nus, se non riesci a sconfiggerlo allora fattelo amico. E frullalo aggiungerei.
Si tratta sostanzialmente di un gazpacho di melone, una ricetta di origine andalusa che mi piace reinventare in varianti creative di forma e ingredienti (come il mio gazpacho di fragole, l’hai già provato?).
E il prosciutto? Mi piace abbinarlo in una versione crunchy, reso super croccante da una piastratura che ne asciuga il grasso rendendolo una sorta di foglio croccante, sapido e irresistibile. Perfetto in abbinamento alla consistenza vellutata e al sapore dolce del melone.
Le mille varianti del gazpacho prosciutto e melone
Esatto, come al solito lascio la ricetta “aperta” a possibili variazioni e interpretazioni, per permetterti di portare in tavola ogni volta una sfumatura diversa e sperimentare nuovi abbinamenti. O semplicemente darti modo di usare quello che hai già in casa.
Partiamo dal melone, che potrà essere il melone classico, chiamato “retato” con la polpa arancione intensa, oppure il Cantalupo. Puoi usare il melone giallo, come nel mio caso, con la polpa di un tono tenue e un sapore ancora più dolce. Oppure osare con varietà meno note come il melone bianco o quello a polpa verde.
Oltre che per il melone, anche per il prosciutto hai delle opzioni interessanti. Accanto ad un classico prosciutto crudo, potrai utilizzare uno speck, per un risultato ancora più intenso, una coppa, una lonza affettata o addirittura una bresaola.
Per il mio gazpacho di prosciutto e melone ho utilizzato del vino bianco secco, ma potrai utilizzare dell’aceto, di vino bianco o dell’aceto di mele*.
Anche sulle spezie potrai sbizzarrirti, con tipi diversi di pepe (io ho usato quello rosa) ma anche con mix e spezie singole. Ti invito a visitare la mia sezione SPEZIE E MISCELE per trovare ispirazione.
lo sapevo che il titolo era ingannevole e non sarebbe stato un semplice crudo e melone!
bellissima 🙂
Ahahah, visto? 😉
Come mai non ti piace l’accoppiata? Trovo che questa tua scappatoia sia buonissima! me la salvo subito 🙂 Baci!
Sarà perchè di solito si mangia col caldo, in quelle cene all’aperto, e magari il melone non è un gran che e il crudo è stato fuori dal frigo troppo a lungo… Non so, quando penso a melone&crudo mi viene un senso di disagio. Correggo, MI VENIVA, questa è la soluzione definitiva! 😉
è assolutamente da provare!!! grazie mille, ciao
Ale
Te lo dicevo! Grazie a te!
Interessante la variazione, complimenti!!
Io vivrei di prosciutto e melone in estate e questa tua variazione è splendida! 🙂
Mi piace, la proverò!
A me la versione classica non dispiace…o meglio non dispiaceva….dopo avere visto questa però mi sa che non vorrò più saperne della “tradizione!…
complimenti, un piatto davvero invitantissimo! che delizia! 😀
Che brava sei, non mi sarebbe mai venuto in mente!!
Spettacolo! Devo dire che questa rivisitazione del prosciutto e melone è notevole anche se io personalmente non ci metterei la cipolla, ma è solo una questione di gusti….complimenti davvero brava!
Grazie mille, voglio provare anche senza cipolla, più delicato!
Meravigliosa la tua zuppetta, ha davvero carattere 🙂
La marinatura del tuo melone mi ha stuzzicato assai!!!!!
Già, il cetriolo gli dà quel tocco in più!
particolare questa versione, da provare, in bocca al lupo per i contest, baci
adoro il melone in ogni versione, questa tua così originale è da provare! in bocca al lupo per tutti i contest! baci, Francy
Grazie Francy!
Sbaaav!
Hai visto Ballibus che figo il melone destrutturato?
Assolutamente spaziale!!!!!! Piatti unici va bene? Grazie per questa meravigliosa ricetta! Aggiunta ora
genio!! mi piace moltissimo! anche io faccio una specie di gazpacho al melone ma non ci avevo mai pensato di usare quello bianco invece guarda qui che colore elegantissimo che viene fuori!
bellissima idea!
vero? arancione è bello, ma un po’ banale, così viene fuori un bel contrasto col prosciutto!
complimenti!! veramente una ricetta gustosissima!! una bella versione alternativa di un piatto classico
A volte basta cambiare il punto di vista su una ricetta semplice per ottenere un effetto sensazionale!