Prosciutto e melone: il mio gazpacho con il tocco croccante

Una versione creativa del “solito” prosciutto e melone, dove il melone diventa un cremoso e fresco gazpacho, con il prosciutto in cialde croccanti.

Prosciutto e melone è un must dell’estate che non amo particolarmente, forse perché lo associo  ad aperitivi all’aperto dove il melone appiccica le mani e il prosciutto crudo è stato diverse ore fuori frigo. Per questo lo propongo in una fresca variante.

D’estate la cosa che temo di più, dopo il caldo e le zanzare, è la malefica combinazione prosciutto e melone. A volte penso di averla scampata ma poi, sul finire della stagione, mi piombano in casa gli amici per l’aperitivo ed eccola lì: la famigerata e odiatissima coppia.

Dato che ho tentato per anni di evitare il prosciutto e melone senza successo ho pensato: Nus, se non riesci a sconfiggerlo allora fattelo amico. E frullalo aggiungerei.

Si tratta sostanzialmente di un gazpacho di melone, una ricetta di origine andalusa che mi piace reinventare in varianti creative di forma e ingredienti (come il mio gazpacho di fragole, l’hai già provato?).

E il prosciutto? Mi piace abbinarlo in una versione crunchy, reso super croccante da una piastratura che ne asciuga il grasso rendendolo una sorta di foglio croccante, sapido e irresistibile. Perfetto in abbinamento alla consistenza vellutata e al sapore dolce del melone.

Gazpacho di melone con prosciutto crudo croccante

Le mille varianti del gazpacho prosciutto e melone

Esatto, come al solito lascio la ricetta “aperta” a possibili variazioni e interpretazioni, per permetterti di portare in tavola ogni volta una sfumatura diversa e sperimentare nuovi abbinamenti. O semplicemente darti modo di usare quello che hai già in casa.

Partiamo dal melone, che potrà essere il melone classico, chiamato “retato” con la polpa arancione intensa, oppure il Cantalupo. Puoi usare il melone giallo, come nel mio caso, con la polpa di un tono tenue e un sapore ancora più dolce. Oppure osare con varietà meno note come il melone bianco o quello a polpa verde.

Oltre che per il melone, anche per il prosciutto hai delle opzioni interessanti. Accanto ad un classico prosciutto crudo, potrai utilizzare uno speck, per un risultato ancora più intenso, una coppa, una lonza affettata o addirittura una bresaola.

Per il mio gazpacho di prosciutto e melone ho utilizzato del vino bianco secco, ma potrai utilizzare dell’aceto, di vino bianco o dell’aceto di mele*.

Anche sulle spezie potrai sbizzarrirti, con tipi diversi di pepe (io ho usato quello rosa) ma anche con mix e spezie singole. Ti invito a visitare la mia sezione SPEZIE E MISCELE per trovare ispirazione.

Ingredienti

  • 1 melone
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla bianca
  • 2 fette pane
  • 4 fette prosciutto crudo
  • pepe rosa in grani
  • 1 bicchiere vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale

Preparazione

  • Dosi per 4 porzioni
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo di riposo: 2 ore

Come preparare il gazpacho di prosciutto e melone

1

Ho aperto il melone, l’ho pulito e tagliato a dadini. Ho tagliato anche il peperone a listelli, il pane a cubetti e la cipolla ad anelli. Ho riunito tutto in una ciotola capiente, irrorato con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, il pepe e il bicchiere di vino. Ho coperto con la pellicola e messo in frigo per un’ora circa.

2

Ho frullato il composto macerato e aggiustato di sale e olio (se risulta  troppo liquido è possibile aggiungere un’altra fetta di pane).

3

Ho scottato in padella le fette di prosciutto a pezzetti, fino a renderne croccante la superficie.

Dopo un’ora di riposo in frigo, ho servito la vellutata fredda con le scaglie di prosciutto e decorato con qualche grano di pepe e un filo d’olio.

Si può consumare col cucchiaio in ciotole monoporzionate o in piccoli  tumbler da bere, come un chupito, sgranocchiando il prosciutto a parte.

Si conserva una giornata in frigo, si può imbottigliare e trasportare per un fresco pic nic.

Prosciutto e melone sì, ma con stile!
Click.

Altre ricette

27 commenti su “Prosciutto e melone: il mio gazpacho con il tocco croccante”

    • Sarà perchè di solito si mangia col caldo, in quelle cene all’aperto, e magari il melone non è un gran che e il crudo è stato fuori dal frigo troppo a lungo… Non so, quando penso a melone&crudo mi viene un senso di disagio. Correggo, MI VENIVA, questa è la soluzione definitiva! 😉

      Rispondi
  1. A me la versione classica non dispiace…o meglio non dispiaceva….dopo avere visto questa però mi sa che non vorrò più saperne della “tradizione!…

    Rispondi
  2. Spettacolo! Devo dire che questa rivisitazione del prosciutto e melone è notevole anche se io personalmente non ci metterei la cipolla, ma è solo una questione di gusti….complimenti davvero brava!

    Rispondi
  3. genio!! mi piace moltissimo! anche io faccio una specie di gazpacho al melone ma non ci avevo mai pensato di usare quello bianco invece guarda qui che colore elegantissimo che viene fuori!
    bellissima idea!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.