Vellutata di lenticchie rosse e prosciutto croccante

Questa vellutata di lenticchie rosse è un comfort food gustoso e sano, con il delicato profumo dell’arancia e la croccantezza del prosciutto piastrato.

Un primo piatto davvero goloso ricco di contrasti di sapori e consistenze, come piace a me che potrai trasformare in una ricetta detox, leggera e salutare sostituendo il prosciutto crudo croccante con la tua frutta a guscio preferita.

Vellutata o crema di lenticchie rosse?

La domanda è lecita: in effetti ho usato impropriamente la parola vellutata.

Le vellutate sono delle preparazioni che partono da una base di burro e farina, il roux. Le creme invece hanno come protagonista l’ingrediente principale frullato finemente, con l’aggiunta, spesso e volentieri, della patata, usata per addensare e dare corpo.

Il tocco finale: il prosciutto piastrato

A rendere ancora più colorata questa crema di lenticchie rosse ci pensano anche le carote, mentre, per la parte masticabile, ho voluto abbinare un prosciutto crudo croccante.

Io ho scelto il prosciutto crudo stagionato di Veroni Salumi, dal profumo delicato e persistente, con un sapore ben bilanciato, rotondo e piacevole, tagliato a fette sottili come dal salumiere.

Questo prodotto è disponibile nell’innovativa vaschetta 100% riciclabile della linea “Gli Affettati Nature”, composta da una base di carta certificata FSC®️ e da un film di plastica trasparente. Con il 75% di plastica in meno rispetto alle tradizionali vaschette!

Post in collaborazione con Veroni Salumi

Ingredienti

  • 150 g lenticchie rosse decorticate
  • 3 carote
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio zenzero fresco
  • 1 cucchiaio spezie a piacere (paprika, curcuma, cumino)
  • 1 arance (rossa o bionda)
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 500 ml brodo vegetale
  • 4 fette prosciutto crudo
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale
  • pepe

Preparazione

  • Dosi per 2 persone
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Categoria: Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lenticchie rosse

1

Ho affettato lo scalogno e l’ho soffritto nell’olio in una pentola antiaderente, con l’aglio schiacciato e lo zenzero sbucciato e tritato. Dopo aver aggiustato di sale e di pepe e spolverato con un mix di spezie, ho unito le lenticchie rosse, tostandole qualche minuto.

Ho unito le carote, pelate e grattugiate, e ho sfumato con il succo di mezza arancia. Poi, una volta asciugato il composto, ho abbassato la fiamma e coperto con il brodo vegetale, lasciando sobbollire per almeno 20 minuti, fino alla cottura delle lenticchie e quando le carote saranno morbide. A questo punto ho aggiunto il succo della mezza arancia avanzata, mescolato e spento la fiamma.

Con un frullatore ad immersione ho ridotto tutto in crema (potete togliere l’aglio se preferite) aggiustando la consistenza, se occorre, con acqua calda o altro brodo.

2

Nel frattempo, su una bistecchiera caldissima, ho steso le 4 fette di prosciutto e le ho piastrate fino a renderle brune e croccanti.

Ho servito la mia vellutata di lenticchie rosse con un filo di olio evo, erbe aromatiche a piacere, il prosciutto croccante e qualche spicchio di arancia.

Click.

Cosa abbinare alla vellutata di lenticchie rosse decorticate

Ho scelto di abbinare a questa ricetta la Filos di Toladolsa, una birra IPA nata dalla collaborazione tra Veroni Salumi e Birrificio Lambrate.

In Emilia, esiste un modo di dire dialettale che racconta l’essenza e la filosofia delle birre di Birrificio Lambrate. “Tola Dolsa” infatti significa letteralmente “prendila dolce”, con calma, godendosi la vita così come viene. E con Toladolsa possiamo “prendercela” dolce con 3 birre diverse, la Ragasola/pils, la Sdora/weiss e la Filos/ipa.

In particolare, la Filos, che in emiliano significa incontrarsi, chiacchierare, è una birra artigianale chiara ad alta fermentazione, in stile American Ipa, rinfrescante e luppolata ma con sufficiente malto che la rende equilibrata. Dal colore dorato e dal gusto fruttato con un deciso e piacevole amaro, sorprende per le note agrumate e tropicali, tipiche dei luppoli americani. Perfetta per ricordare l’aroma di arancia della vellutata di lenticchie.

Le trovi tutte qui, sullo shop Veroni Salumi. Nella mia ricetta delle polpette alla birra e degli spiedini di pollo e speck trovi le altre due.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.