Maccheroni al pesto di broccoli e nocciole

Una manciata di nocciole del Piemonte rende davvero speciale questo pesto di broccoli. Un sugo vegetariano perfetto per la pasta, ma anche da spalmare sul pane per uno spuntino goloso.

Io lo utilizzo anche come aperitivo, in alternativa al mio hummus di broccoli o all’hummus di ceci tradizionale. Da servire in tavola su crostoni o bruschette, oppure con pane pita o arabo.

I broccoli sono tra i miei ortaggi preferiti dell’inverno: mi piacciono al vapore e saltati in padella, ma li uso spesso per creare sughi e condimenti per la pasta e per i miei finger food (provateli nella mia versione cupcake con granella di pistacchi).

5 consigli per un pesto di broccoli indimenticabile

  1. Per neutralizzare l’odore di zolfo emanato dai broccoli, senza eliminare le sue preziose proprietà nutritive e detox è sufficiente spremere 1/2 limone nell’acqua di cottura.
  2. Per mantenere un verde vivo anche dopo la cottura, raffredda le cime di broccolo appena lessate in acqua e ghiaccio. La cottura si interromperà bruscamente e la verdura non perderà il suo colore.
  3. Hai usato le cime di broccolo per un’altra ricetta e ti trovi con tanti scarti di foglie e di gambi? Puoi usare loro per realizzare il pesto: sarà ugualmente gustoso, ma con un’anima antispreco.
  4. Se non hai necessità che questa ricetta sia 100% vegetale, puoi frullare insieme agli altri ingredienti anche 50 g di Parmigiano Reggiano. Il risultato sarà ancora più saporito e goloso.
  5. Questo pesto di broccoli può essere preparato in anticipo e conservato in freezer, così da poterlo gustare anche quando le “verdure puzzine”, come le chiamavo da bambina, non sono più di stagione.

Ingredienti

  • 300 g broccoli
  • 1 mazzetto basilico
  • 50 g nocciole sgusciate e pelate
  • 4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale
  • pepe nero macinato

Preparazione

  • Dosi per 350 g di pesto di broccoli
  • Difficoltà: Facilissima
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti

Come preparare il pesto di broccoli per la tua pasta

1

Per prima cosa ho lessato i broccoli, in genere lo faccio in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti ma, quando ho fretta, metto tutto nel bicchiere del frullatore, copro con acqua e… 5 minuti in microonde a 1000w.

2

Ho scolato i broccoli (prelevando un “alberello” per la decorazione del piatto e una tazzina di acqua di cottura) e, sempre nel bicchiere, ho unito le nocciole (tenendone da parte qualcuna intera per dare croccantezza al mio pesto di broccoli), l’olio, l’aglio privato dell’anima, il basilico e un pizzico di sale.

3

Quindi ho frullato, con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa. Ho condito la pasta, lessata e scolata, ripassata in padella con qualche cucchiaio di pesto di broccoli, il broccolo intero tagliato a tocchetti e qualche nocciola tostata sbriciolata.

Click.

Che vino abbinare al pesto di broccoli

Il vino migliore da abbinare? Questo pesto di broccoli chiama vini bianchi secchi e leggeri, come il Pecorino marchigiano o la mia adorata Ribolla Gialla.

La nocciola però, con la sua untuosità, potrebbe essere felicemente accostata anche ad una bollicina. La soluzione? Una Ribolla Gialla spumantizzata*, dove le note fresche e sapide del vino con qualche bolla sgrassante si sposano alla perfezione.

Altre ricette

5 commenti su “Maccheroni al pesto di broccoli e nocciole”

  1. Mi sono avanzate delle nocciole dall’ultima ricetta che ho pubblicato sul blog e quasi quasi ti copio il patè

    Marco di Una cucina per Chiama

    Rispondi
  2. Il tocco di rosso melagrana fa ancora più Natale, attenta che Babbo, pieno di pacchi e stanco del viaggio, ti divora la cocotte in un attimo… 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.