Tartellette al paté di broccoli in frolla all’olio d’oliva

Queste tartellette salate hanno un guscio leggero di frolla all’olio d’oliva, un cuore cremoso di paté di broccoli e una copertura croccante di pistacchio. Perfette per un aperitivo gustoso o uno spuntino senza rimorsi!

Quando affronto settimane detox per rimettermi in forma e depurarmi, la cosa più difficile è decisamente il momento dell’aperitivo. Piccoli appetizer con l’apporto calorico di un cenone di capodanno, bocconcini appetitosi che darebbero l’energia sufficiente a scalare la catena dell’ Himalaya, amuse bouche che fanno divertire solo la bocca, meno la bilancia… 

Per evitare di chiudervi in casa, azzerare le vostre relazioni sociali e trasformare la remise en forme in una penitenza di clausura, consiglio di organizzare un happy hour casalingo e di cucinare questi affarini gustosi e molto leggeri!

Ingredienti per 24 tartellette

per la frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di olio evo freddo
  • 1 uovo
  • 5 g di sale

per il paté di broccoli

  • 150 g di broccoli
  • qualche foglia di basilico
  • 30 g di granella di pistacchi
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

Come preparare la frolla

Il procedimento è velocissimo. Ho preso tutti gli ingredienti per la frolla e li ho frullati in un robot con le lame di metallo. Non appena l’impasto è diventato bricioloso, l’ho lavorato con le mani velocemente, l’ho avvolto con la pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 30 minuti.

Come preparare il paté di broccoli

Nel frattempo, nel bicchiere del frullatore, ho lessato i broccoli, 5 minuti in microonde a 1000w. Li ho scolati (prelevando una tazzina di acqua di cottura) e, sempre nel bicchiere, ho unito la granella di pistacchi, l’olio, l’aglio privato dell’anima, il basilico e un pizzico di sale. Ho frullato, con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua di cottura per dare al mio paté di broccoli la giusta consistenza cremosa. Tutto in frigo a raffreddare.

Come preparare le tartellette

Quindi ho steso la mia frolla all’olio d’oliva in 24 dischetti e ho foderato i miei stampini in silicone (se usate altri materiali imburrate gli stampi o usate della carta da forno per sicurezza). Ho adagiato su ogni tartelletta un dischetto di carta da forno bagnato e strizzato e ho versato del riso (io uso quello scaduto) per la cottura in bianco.

Il peso del riso o dei legumi secchi permetterà una cottura perfetta senza bolle o rigonfiamenti della pasta.

In forno già caldo a 180°, ho cotto i gusci delle mie tartellette per 25/30 minuti, tenendo l’occhio la cottura e la doratura dei bordi.

Ho infine lasciato raffreddare e farcito le mie tartellette con il paté di broccoli e una spolverata di granella di pistacchi.

Click.

Altre ricette

11 commenti su “Tartellette al paté di broccoli in frolla all’olio d’oliva”

  1. Entro in punta di piedi in questo bellissimo spazio. Complimenti il tuo blog ha un’atmosfera particolare, oltre a foto e ricette spettacolari.mmi copio questi appetizer sani ma gustosi e mi unisco subito. Buona giornata, Babi

    Rispondi
  2. Troppo bella questa idea!!! I miei figli non hanno problemi a mangiare i broccoli però per cambiare un po’ potrei provare a fare questi stuzzichini!!!

    Rispondi
  3. Ahahah! Che bella presentazione! A volte noi la domenica sera facciamo l’aperitivo-cena, così ci sentiamo meno in colpa, anche se non è il massimo della salute. Ops.

    Rispondi
  4. E’ un piacere approdare sull’ennesimo blog di cucinal almeno non è l’ennesimo titolo a tema ^__^
    Complimenti per i mini cake deliziosi 🙂

    Rispondi
  5. E’ davvero un periodo strano, perchè p vero da una parte c’è l’intenzione di rimettersi in forma, ma dall’altra questo freddo ci spinge verso cibi invece calorici per contrastarlo.

    Ma sai i tuoi appetizer sono così golosi che sono un’ottima mediazione tra gusto e pochi grassi!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.