Old Fashioned: Il cocktail americano con un tocco in più

L’Old Fashioned è un cocktail iconico della tradizione americana a base di whisky. Con il suo colore ambrato, conquista per il suo equilibrio di sapori: dolci, amari e agrumati.

Alla ricetta classica, come al solito, ho voluto aggiungere il mio tocco di spezie, per renderlo ancora più intrigante e aromatico.

Com’è nato il cocktail Old Fashioned

L’Old Fashioned è spesso considerato il prototipo del cocktail classico americano. Pare che sia nato alla fine dell’800 in Kentucky, al Pendennis Club di Louisville, dall’esigenza di addolcire i distillati all’epoca, non così sofisticati e spesso di contrabbando.

Negli anni si è evoluto in una bevanda che incarna eleganza e gusto raffinato. La sua denominazione “old fashioned” (all’antica) si affermò solo in seguito, quando i cocktail divennero sempre più elaborati, e ci fu chi iniziò a richiedere qualcosa di più semplice, “vecchio stile”.

Cosa non può mancare

Protagonista di un buon Old Fashioned è il Rye whisky*, un distillato a base di segale e altri cereali particolarmente diffuso negli stati della Pennsylvania e del Maryland. Dopo il proibizionismo la sua produzione calò drasticamente diventando un prodotto di nicchia, spesso proposto in alternativa al bourbon.

La nota ruvida della segale di questo whisky fornisce la base robusta e profonda che lo zucchero addolcisce leggermente, subito equilibrata dai sentori amari dell’Angostura.

Infine, la guarnizione con la scorza di agrumi aggiunge un’ultima nota aromatica.

Ingredienti per 1 Old Fashioned

  • 50 ml di Rye whisky (di segale) o Bourbon
  • 1 cubetto di zucchero (o un cucchiaino di zucchero)
  • 2-3 gocce di Angostura Bitters
  • acqua qb
  • scorza d’arancia

Come prepararlo

Metti il cubetto di zucchero in un bicchiere old fashioned e inumidiscilo con le gocce di Angostura e un tocco d’acqua. Schiaccia lo zucchero fino a scioglierlo completamente. Aggiungi un cubetto di ghiaccio e versa il whisky. Mescola bene per raffreddare e diluire leggermente, quindi aggiungi la scorza d’arancia, pelata senza includere la parte bianca (scegli arance bio con buccia non trattata e lavala bene).

Come renderlo ancora più speciale

Ecco il mio personale consiglio per dare un tocco in più a questo cocktail tradizionale americano: schiaccia un paio di grani di Pepe di Sichuan* e aggiungili al tuo Old Fashioned.

In questo modo lo arricchirai di ulteriori note agrumate ma con un accento piccante, capace di creare una sensazione unica sul palato, che lascia un leggero intorpidimento nella bocca, proprio come il pepe “vero”.

Old Fashioned: Il cocktail americano con un tocco in più

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.