7 trucchi per un pesto di broccoli indimenticabile

Quando pensi al pesto, probabilmente ti viene in mente il classico pesto alla genovese, ma oggi voglio farti assaggiare il mio pesto di broccoli. Non solo una crema per condire la pasta: un vero e proprio ingrediente versatile che potrà trasformare tantissimi tuoi piatti.

Una ricetta 100% vegetale (variante al formaggio permettendo) perfetta per arricchire ogni portata del gusto, del colore e delle proprietà benefiche di questo incredibile ingrediente invernale.

Il segreto per un pesto di broccoli perfetto

  1. Zero puzze:
    Spremi mezzo limone nell’acqua di cottura dei broccoli per ridurre il loro odore di zolfo, mantenendo intatte le proprietà nutritive e detox.
  2. Colore SBAM:
    Per preservare il colore vivace dei broccoli, immergili in acqua e ghiaccio subito dopo la cottura. Questo processo fissa il colore mantenendolo brillante.
  3. L’idea antispreco:
    Se ti avanzano gambi e foglie di broccoli da altre ricette, usali per il tuo pesto. Otterrai un sapore delizioso e ridurrai gli sprechi.
  4. La variante “formaggiosa”:
    Se non hai bisogno che la ricetta sia vegan, puoi aggiungere 50 g di Parmigiano Reggiano agli altri ingredienti da frullare, per un pesto ancora più ricco e gustoso.
  5. La parte croccante:
    Per una nota croccante e nutriente, incorpora noci, mandorle, nocciole, noci pecan* o pinoli tostati nel tuo pesto di broccoli. Questo non solo arricchisce il sapore, ma aggiunge anche una piacevole consistenza.
  6. Usalo così:
    Il pesto di broccoli è perfetto come condimento per la pasta, come dressing per insalate, spalmabile per bruschette e sandwich, complemento per piatti a base di pesce e ingrediente per arricchire zuppe e minestre.
  7. Conservalo nel freezer:
    Prepara il pesto di broccoli in anticipo e conservalo in freezer. Così potrai godere del suo sapore unico anche fuori stagione.

La Ricetta del mio pesto di broccoli

Ti serviranno:

  • 300 g di broccoli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero qb
  • acqua o brodo vegetale qb
  • 2 cucchiai di noci, nocciole, mandorle o frutta a guscio tritata a piacere

Preparalo così:

  1. Pulisci i broccoli, separa le cime dai gambi e tagliali a pezzi.
  2. Cuocili in acqua o brodo vegetale bollente fino a quando non diventano teneri.
  3. Scola i broccoli, conservando un po’ del liquido di cottura, e mettili in un mixer.
  4. Aggiungi l’aglio, l’olio, un pizzico di sale, pepe, la granella di frutta a guscio e, se lo desideri, il Parmigiano Reggiano. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe se necessario.

Click.

7 trucchi per un pesto di broccoli indimenticabile

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.