Pumpkin spice mix: la miscela di spezie calda e comfort

La miscela di spezie “pumpkin spice” è una sinfonia di aromi e profumi, l’essenza del comfort autunnale.

Oggi ti accompagno in questo viaggio alla scoperta delle sue origini, gli usi in cucina e il segreto per una perfetta conservazione.

Origini e usi in cucina del pumpkin spice mix

Questa miscela di spezie ha origine dalla tradizione gastronomica nordamericana, dove è divenuta un simbolo delle festività autunnali come il Thanksgiving e sinonimo di comfort food. Un ingrediente immancabile nella preparazione di tanti dolci di questa stagione, è protagonista della famosissima pumpkin pie.

Questa miscela ha trovato spazio in altre numerose preparazioni, non solo di pasticceria. È infatti diventato star indiscussa di una delle bevande calde più celebri di Starbucks: il pumpkin spice latte. Una sorta di cappuccino a base di purea di zucca, caffè e spezie.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di macis* macinato
  • 1/2 cucchiaino di pimento* macinato
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati

Procedimento

Preparare questo mix è davvero semplice: ti basterà raccogliere tutti gli ingredienti in polvere e mescolarli in un piccolo recipiente.

Come conservare il pumpkin spice mix

Per mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle spezie, è essenziale conservare il pumpkin spice mix in un contenitore ermetico, al riparo da luce, umidità e calore.

Così facendo, le spezie manterranno la loro fragranza e potenza per mesi, sempre pronte a trasformare ogni ricetta in un abbraccio autunnale.

Il libro “spezie” - Cucchiaio d’Argento - Anna Fracassi

Questo tema ti appassiona? Scopri il libro “Spezie”

Se vuoi approfondire il tema di spezie e miscele, sfoglia Spezie, il nuovo libro del Cucchiaio d’Argento di cui sono autrice.

OTTIENI LA TUA COPIA QUI

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.