Verdura di febbraio: spesa di stagione

Spesa di stagione? Prendi nota: ecco la verdura di febbraio, ancora legata all’inverno ma con un occhio alla nuova stagione che sta per bussare alle nostre porte.

Lo sai che amo “mangiare di stagione” ecco perché ogni mese ti propongo dei consigli per gli acquisti, per seguire la natura e “cogliere”, è proprio il caso di dire, il meglio che ha da offrirci, mese per mese. E la verdura di febbraio è davvero sorprendente, perché ci permette di abbracciare la stagione invernale, ancora abbondantemente in corso, ma di cominciare a pregustare i sapori della primavera che fa capolino.

Verdura di febbraio, l’ultimo “mese del cavolo”

Nel carrello della verdura di febbraio non possono mancare tutti i membri della famiglia delle Brassicacee o Crucifere. Sto parlando di:

  • cavoli
  • broccoli
  • cavolini di Bruxelles
  • cime di rapa
  • cavolfiori
  • verze
  • rape

Febbraio è l’ultimo mese invernale in cui sono nella loro stagione di punta, quindi è il momento giusto per godersi il loro sapore unico con ricette gustose e che fanno bene. Sai che sono alimenti dal grande potere antiossidante, detox e alleati perfetti per combattere i malanni invernali?

Con le cime di rapa puoi ad esempio realizzare una gustosissima focaccia fatta in casa o un contorno per una deliziosa pizza al baccalà.

7 trucchi per un pesto di broccoli indimenticabile

Mentre dei cavolfiori devi assolutamente provare la mia versione gratinata al curry senza dimenticare di conservare gambi e foglie, con i quali potrai realizzare salse e creme antispreco (ma questo vale per tutte le crucifere).

Non dimenticarti del cavolo nero e del cavolo riccio, con i quali potrai realizzare delle deliziose creme, come questa vellutata di cavolo nero e funghi shiitake, o delle croccantissime chips di kale.

E i broccoli? Provali nell’hummus!

Bye bye zucca!

La verdura di febbraio vede ancor spiccare i colori accesi della zucca, ma, come per la famiglia dei cavoli, anche per lei la stagione finirà a breve. Quindi cogli l’occasione di questo colpo di coda per regalarti una crema calda, magari con un crumble di speck, o note orientali che arrivano dalla Thailandia, impreziosite dalla dolcezza del latte di cocco.

zuppa thai di zucca

Non fare la testa di rapa

Prima che sia troppo tardi, fai scorta di topinambur, la rapa tedesca con il suo sapore di carciofo. È perfetta per calde vellutate, come questa con nocciole tostate e yogurt greco, o per sfiziosissime chips.

Crema di carciofi al miele e timo

Spinose new entry tra le verdure di febbraio

Arrivano i carciofi, raccolti dopo i grandi freddi invernali, anticipando l’arrivo della primavera di qualche settimana. Dedicherò al carciofo e alle sue proprietà uno spazio nei prossimi mesi, ma voglio lasciarti qualche ricetta per ingolosirti. Come questa pizza ai carciofi con speck e impasto ai 5 cereali, o questa crema di carciofi, timo e miele, davvero sorprendente.

Segnato tutto? Biglietto alla mano si parte per la nostra spesa di febbraio!

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.