Ravioli a forma di cuore per San Valentino

San Valentino è alle porte e che modo migliore di celebrare l’amore se non con una cena fatta in casa, pensata e preparata con cura? Quest’anno, lascia da parte i “soliti piatti” e sorprendi la tua dolce metà con un gesto unico: dei deliziosi ravioli a forma di cuore, farciti con baccalà mantecato. Un primo piatto di pesce che unisce tradizione e creatività, perfetto per un’occasione speciale come questa.

Ingredienti per circa 30 ravioli a forma di cuore

  • per il ripieno:
    • 300 g baccalà pulito e deliscato
    • 200 ml olio extra vergine d’oliva delicato
    • 2 foglie alloro
    • 1 limone
    • 1 spicchio aglio (facoltativo)
    • pepe nero
  • per la pasta:
    • 200 g di farina 00
    • 1 uovo grande
    • 50 g di barbabietola cotta e frullata
    • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
    • sale q.b.

Come preparare i ravioli di baccalà

Per il baccalà mantecato

  1. Metti il baccalà in una pentola con acqua, il limone tagliato a metà, l’aglio sbucciato (a piacere) e le foglie di alloro, cuocendolo per circa 20 minuti. Una volta cotto, scola, spella e taglia il baccalà a tocchetti, eliminando eventuali lische o spine.
  2. In una ciotola inizia a mantecare, lavorandolo con una spatola in legno, versando l’olio a filo e aggiungendo, all’occorrenza, poco latte per volta o l’acqua di cottura del pesce, fino ad ottenere una crema omogenea (la quantità di olio dipende da diversi fattori, come la consistenza del pesce e dalla sua umidità dopo la cottura).
  3. Aggiusta di pepe (e di sale, se ti va) e trasferisci in frigorifero. Intanto…

Prepara la pasta

  1. Per la pasta, disponi la farina a fontana su un piano di lavoro pulito, rompi al centro l’uovo e aggiungi un pizzico di sale. Unisci anche la purea di barbabietola e inizia ad impastare con le mani, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri con la pellicola e lascia riposare per circa 30 minuti.
  2. Stendi l’impasto con un mattarello (o la macchina per la pasta) per ottenere una sfoglia sottile. Con un tagliapasta o tagliabiscotti a forma di cuore, ritaglia delle coppie di cuori.

Crea i ravioli a forma di cuore

  1. Disponi un cucchiaino di ripieno di baccalà al centro di metà dei cuori di pasta. Bagna leggermente i bordi della pasta con dell’acqua, copri con un altro cuore di pasta e sigilla bene i bordi, premendo con le dita per eliminare l’aria. In alternativa taglia dei dischi più grandi dello stampo a cuore, farcisci e sovrapponi e, solo alla fine, ritaglia la forma.
  2. Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti o fino a quando salgono in superficie.
  3. Nel frattempo, in una padella sciogli una noce di burro e aggiungi alcune foglie di alloro. Scola i ravioli e trasferiscili nella padella, saltandoli delicatamente per qualche minuto.

Servi

  1. Impiatta i ravioli a forma di cuore e servi immediatamente. La combinazione di sapori delicati, il colore e la forma affettuosa dei ravioli renderanno la tua cena di San Valentino indimenticabile, un vero gesto d’amore cucinato con le tue mani.

E se cerchi anche un regalo da abbinare al tuo piatto, dai un’occhiata a questo articolo con tanti Regali di San Valentino dell’ultimo minuto.

ravioli a forma di cuore ripieni di baccalà mantecato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.