Ricette detox

Una raccolta di ricette detox per rimettersi in forma, purificarsi e stare bene con il proprio corpo. Ma con la giusta dose di gusto!

Una selezione di idee perfette per purificare l’organismo, rimettersi in forma e ritrovare leggerezza. Ricette detox, sì, ma senza rinunciare al gusto.

Non mi piace il termine “dieta”, preferisco parlare di ricette realizzate con tutti quegli alimenti che ci aiutano a depurare l’organismo da scorie e tossine, da preparare tutti i giorni oppure in modo intensivo per 2 o 3 giorni, come vero e proprio regime alimentare disintossicante.

  • Il primo consiglio, che sembra più banale ma è davvero prezioso, è quello di bere molta acqua, per purificare e drenare i liquidi in eccesso. Per aiutarti puoi provare le acque aromatizzate.
  • Tra i miei alimenti detox preferiti ci sono i limoni, fonte di vitamina C, che aiutano l’organismo a disintossicare e bruciare i grassi. Uso il loro succo per condire (al posto dell’aceto) e la loro polpa per aromatizzare il pesce al forno o alla griglia.
  • Le verdure a foglia verde aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali. Tra le mie preferite di sicuro ci sono gli spinaci, perfetti per realizzare torte salate e croccanti spanakopita.
  • Broccoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e E, e devono il loro gusto forte ai composti solforizzati, come il glucosinato, che aiuta la depurazione del fegato. Il porro contiene fruttosani e glucidi rari che gli conferiscono un effetto diuretico.
  • Poi c’è il cavolo, con le sue proprietà antinfiammatorie e detossinanti, e il carciofo, una verdura che migliora la salute del fegato e il corretto funzionamento della colecisti (con la cinarina possiamo digerire anche i sassi).
  • Anche la barbabietola è un’amica del fegato: le fibre contenute in questo ortaggio facilitano la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato, aiutandoci ad eliminare la bile e altre sostanze tossiche dal nostro organismo.
  • Stesso discorso per aglio e zenzero, fedeli alleati del fegato perché aiutano a ridurre i radicali liberi presenti nell’organismo.
  • Poi c’è una mia recente scoperta: la curcuma. Questa spezia indiana viene utilizzata nella medicina Ayurvedica per i disturbi epatici e digestivi e come potente antinfiammatorio.
  • Infine l’avocado, ricco di fibre e di sostanze detossinanti, ideali per ripulire il corpo dagli stravizi delle feste, con un occhio al gusto!

Le mie ricette detox le trovi qui sotto. Provale senza moderazione, si può!