Torta mimosa

La ricetta della torta mimosa, in un formato più piccolo, che la rende più facile da preparare e con un ingrediente insolito che le darà un boost di colore e originalità: la curcuma.

Un boost di colore e sapore per trasformare questo dolce tradizionale in un’esperienza di gusto nuova e… monoporzionata!

La ricetta simbolo della festa della donna

Si avvicina la festa della donna e io non potevo non realizzare una mia versione della torta mimosa. Un dolce morbido e gustoso realizzato con Pan di Spagna ripieno di crema pasticciera e panna.

Questa torta è nata in Italia alla fine degli anni ’50. È stata creata in onore del fiore simbolo di questa ricorrenza in Italia, scelto nel 1946.

La sua copertura, realizzata con Pan di Spagna sbriciolato, ricorda proprio la forma dei fiori di mimosa. Ecco perché è perfetta per concludere in dolcezza il tuo menu per la festa della donna.

La mia versione della torta mimosa

Ho apportato 2 piccole modifiche. La prima è nella forma. Ho scelto infatti di realizzarla più piccola, con dischetti di Pan di Spagna da 10 cm di diametro, per comporre delle mono porzioni da servire ad ogni invitata. Questa è una versione della torta mimosa facile proprio perché tagliare e maneggiare un Pan di Spagna più piccolo è davvero meno complicato.

La seconda modifica riguarda il colore. Sono partita dalla ricetta che tutti conoscono per lasciare il mio zampino sul finale, con una spolverata di curcuma*. Ovviamente è opzionale, puoi seguire l’intera ricetta e omettere l’ultimo passaggio, oppure sostituire la curcuma con un pizzico di zafferano.

E se dovessi avanzare del pan di spagna a cubetti e della crema, come è successo a me, crea dei piccoli bicchierini di pasta frolla croccante e farciscili con le rimanenze. Andranno a ruba!

Ingredienti

per il Pan di Spagna
  • 200 g farina 00
  • 2 uova
  • 200 g zucchero
  • rum (o succo d'arancia)
per la crema
  • 200 ml latte intero
  • 50 ml panna fresca liquida
  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 75 g zucchero
  • 20 g amido di mais
  • vaniglia essenza
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 1 cucchiaio curcuma

Preparazione

  • Dosi per 2 tortine
  • Difficoltà: Media
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo di riposo: 2 ore
  • Categoria: Dolci

Come preparare la torta mimosa

1

Per prima cosa mi sono occupata del Pan di Spagna: ho sbattuto le uova con lo zucchero e in un pentolino li ho amalgamati con una frusta e portati a 45°. Li ho trasferiti in una ciotola e montati con le fruste elettriche ad una media velocità per ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Ho unito, poco alla volta, la farina setacciata, incorporandola con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.

A questo punto ho imburrato e infarinato 1 tortiera da 20 cm di diametro, versandoci il composto in modo omogeneo e passando una paletta in silicone per livellarlo perfettamente.

Ho infornato, forno caldo statico a 190°, per 15/20 minuti.

Prima che la superficie diventi troppo scura ho sfornato e lasciato raffreddare su una gratella come questa*.

2

Nel frattempo mi sono occupata della crema pasticcera. Ho montato i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia, ho unito l’amido di mais e mescolato bene. In una casseruola ho scaldato il latte e la panna.

Una volta in ebollizione, ho tolto dal fuoco e aggiunto le uova senza mescolare. Ho rimesso la casseruola sul fuoco e atteso che il bollore riprendesse, a quel punto ho montato nuovamente con la frusta per 15/20 secondi e trasferito in una ciotola fredda in frigorifero.

Poi ho montato la panna ad alta velocità per circa 5 minuti (deve rimanere attaccata alla frusta) e amalgamato la panna montata alla crema pasticciera.

3

Con un coppa pasta di 10 cm di diametro ho ricavato due cilindri dal Pan di Spagna, che saranno le basi delle mie tortine. Ho tagliato ogni cilindro in 4 fette, le due esterne più sottili e parte interna esattamente a metà.

Eliminando le crosticine esterne ho quindi ottenuto 4 dischi (due dal primo cilindro e due dal secondo). Con lo scarto, pulito dalla crosticina, ho ricavato tanti piccoli dadini per la copertura.

4

È il momento del montaggio: ho disposto i due dischi base di Pan di Spagna su un piatto di lavoro, li ho imbevuti di rum (o succo d’arancia) fino a bagnarli bene (ma non dovranno essere troppo inzuppati). Con un quarto della crema ho creato uno strato sul primo disco, facendo lo stesso per la seconda torta mimosa, sempre con la mia paletta in silicone. Ho adagiato il secondo disco e coperto entrambe con la crema rimasta (valuta se usarla tutta o avanzarne un po’) creando una forma a cupola.

A questo punto ho rivestito ogni torta mimosa con i dadini di Pan di Spagna avanzato. Ho fatto riposare un paio d’ore, quindi ho servito spolverando con zucchero a velo e (opzionale) la curcuma.

Click

Che vino abbinare alla torta mimosa

Sia che utilizzi la curcuma (o lo zafferano), sia che la lasci al naturale, ti consiglio di abbinare a questa torta mimosa delicata un calice di Sauternes*. 10% Sauvignon, 80% Semillon, 10% Muscadelle, ha un colore giallo dorato, in bocca aromi tostati e sentori di agrumi, albicocca secca, miele e un sentore proprio di zafferano. Sono le note agrumate a conferire vivacità ed equilibrio, rendendolo perfetto non solo per formaggi erborinati, ma anche per la pasticceria alla frutta e i dolci cremosi, come la torta mimosa.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.