Menu per la festa della donna: 8 marzo in tavola

Un menu per la festa della donna colorato e gustoso. Per dedicarci un pranzo o una cena speciale in questo giorno così importante.

Forse non occorre ricordarlo, ma la festa della donna è una ricorrenza internazionale a cui tengo molto che si svolge ogni anno l’8 marzo, per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne di tutto il mondo. Quelle già ottenute e quelle che dobbiamo ancora affrontare. Un’occasione importante per promuovere la consapevolezza e l’impegno per una società più giusta e inclusiva.

Oggi voglio lasciarti idee, consigli e ricette per un menu dedicato alla festa della donna, per celebrare con le donne più importanti della nostra vita questa importante giornata. 

Ho deciso di creare un pranzo completo con piatti gustosi e colorati, rigorosamente a tema, e regalarti qualche idea in più per rendere questa giornata davvero speciale.

Apparecchiare la tavola a tema

Ovviamente la prima cosa a cui ho pensato per celebrare questa ricorrenza con le amiche di sempre è stata la mise en place. Ho scelto un tema floreale e primaverile per l’allestimento della tavola. Sto parlando proprio della mimosa, diventata simbolo dell’8 marzo in Italia nel 1946, anno del suo primo riconoscimento ufficiale nel nostro Paese.

La mia tavola ha quindi come protagonisti ceramiche bianche, tessuti naturali color tortora e beige e tanti tanti fiori gialli. Se non vuoi optare per la “solita” mimosa, puoi scegliere ranuncoli, tulipani gialli (i miei preferiti) oppure delle gerbere.

Aperitivo con il cocktail mimosa

Per iniziare il mio menu per la festa della donna in bellezza, ho preparato un aperitivo con il famoso cocktail mimosa. È un drink fresco e leggero che richiama i colori del il fiore simbolo della festa della donna. Per prepararlo, ho mescolato 1 parte di spumante brut (io sono una fan dei Trento DOC come questo*) con 1 parte di succo d’arancia appena spremuto. Ho servito il cocktail in bicchieri eleganti con una fettina d’arancia come decorazione.

Festa della donna: il mio menu in giallo

Il mio menu per la festa della donna ha un comune denominatore: il giallo intenso e il sapore inconfondibile della curcuma.

Mezzelune ripiene alla curcuma

Per accompagnare il cocktail mimosa, ho scelto dei piccoli finger food vegetariani a base i pasta brisée delicatamente aromatizzata alla curcuma. Potrai scegliere le tue verdure di stagione preferite per il ripieno.

risotto curry agretti nocciole

Risotto con agretti e nocciole

Un primo piatto di stagione, ricco di contrasti di consistenze e sapore. Lo speziato e il cremoso del risotto, l’amaro degli agretti e il croccante delle nocciole tostate.

pollo al curry di Madras

Pollo al curry di Madras

Un secondo piatto di carne tutto il sapore della miscela di spezie indiane da cui prende il nome, con bocconcini di petto di pollo e semi di senape nera.

torta mimosa veloce e leggera

Torta mimosa

Non poteva mancare il dolce simbolo di questa ricorrenza. Alla ricetta tradizionale della torta mimosa ho voluto però aggiungere un tocco personale: la curcuma!

Spero che il mio menu per la festa della donna ti sia piaciuto e ti abbia dato delle buone idee per celebrare questa giornata speciale. Non dimenticare di preparare una tavola invitante e di servire un menu gustoso e colorato per rendere la festa della donna ancora più indimenticabile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.