Pizza ai fiori di zucca

Una pizza ai fiori di zucca colorata e gioiosa, con acciughe, pinoli, olive nere e pomodori secchi. Gusto e allegria per un aperitivo con gli amici.

Il sabato sera l’aperitivoimboscata degli amici è in agguato e ci vuole sempre un “piano B” per uscirne con nonchalance. Io ripiego sulla pizza, che sia impastata al volo, già stesa (so che non è proprio ortodosso per una foodblogger, ma è comodissima) o che stendo dall’impasto preparato con anticipo.

Come nel caso di questa pizza ai fiori di zucca, che ho ribattezzato: Pizza mare&fiori.

Dosi per 2/3 pizze

  • 500 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito secco
  • 10 filetti di alici marinate
  • 6 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di olive nere
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 peperoncino secco
  • 1 o 2 mozzarelle (a piacere
  • 1 cucchiaino di origano
  • 4 fiori di zucca

Come fare la pizza ai fiori di zucca

Per prima cosa la base, 500 g  di farina00, due dita di acqua calda dove stempero 1 cucchiaino di sale e 1 bustina di lievito secco. Verso l’acqua nel centro della farina e inizio a mescolare con calma da lì, amalgamando poco per volta anche la farina intorno. Aggiusto con altra acqua (sempre tiepida), quanto serve, e impasto con forza una decina di minuti sul piano di lavoro infarinato.

Lascio lievitare una prima volta almeno 3 ore, in un luogo caldo comprendo con della pellicola, quindi impasto nuovamente e faccio riposare altre 3 ore. Poi, finalmente, la pasta è pronta per essere tirata e farcita a piacere.

Per questa pizza in particolare mi sono lasciata trasportare dalla marea, guarnendola con filetti di alici marinate, pomodori secchi, olive nere, pinoli e peperoncino secco sbriciolato. Ho terminato con l’immancabile mozzarella e una spolverata di origano.

A metà cottura ho voluto dare un tocco di colore con i fiori di zucca (trovati per miracolo dal verduriere dopo giorni e giorni di ricerca che ha coinvolto amici e parenti).

Ho cotto in forno statico, a 180° nella parte più bassa per 12/15 minuti e servito la pizza ai fiori di zucca a spicchi.

E per fare fette perfette, dai un’occhiata a questo taglia pizza e taglia impasto*, non è bellissimo?

Click.

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Altre ricette

36 commenti su “Pizza ai fiori di zucca”

  1. E noi che ingenuamente ci fermavamo a fiori ed acciughe! bellisseme le aggiunte di pomodori secchi ed olive nere! immancable la filante mozzarella!
    un bacione

    Rispondi
  2. Mamma mia, ma bellissima questa pizza! Anche se non amo le alici mi vien voglia di assaggiarla!

    Marci di Una cucina per Chiama

    Rispondi
  3. Questo abbinamento mi ispira tantissimo..vorrà dire che la prossima volta ti faccio un’imboscata anch’io 😛
    la zia Consu

    Rispondi
  4. Anch’io sono finalmente riuscita a trovare i primi fiori di zucca !!!!! La tua pizza è una favola, la perfetta sintesi di tutti i miei ingredienti preferiti.
    Un bacio

    Rispondi
  5. Ma sì, ogni tanto anche noi food blogger ci concediamo qualche relax…tanto non ho dubbi che sia stata buonissima! 😉 un bacio

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.