La ricetta della vellutata di finocchi al microonde

Una ricetta velocissima: questa vellutata di finocchi si prepara al microonde in pochissimi minuti. Ed è anche sana, grazie al finocchio, ricco di minerali e vitamine, noto per le sue qualità depurative, e al potere antinfiammatorio della curcuma.

Non sempre si trova il tempo di incastrare tutto, soprattutto quando si torna a casa di corsa per pranzo o per cena con duemila cose da fare. In queste occasioni manca l’energia per cucinare, e spesso ripieghiamo su una scatoletta o una barchetta di affettato. Invece, coi giusti accorgimenti e un po’ di organizzazione, si può preparare qualcosa di sano e gustoso in pochissimi minuti. Io non uso spesso il microonde ma in queste situazioni è un ottimo alleato: giusto il tempo di pulire la verdura e condirla e… voilà: la nostra vellutata di finocchi detox è pronta!

edit 2019

La ricetta della mia vellutata di finocchi

ingredienti per due persone

COSA

  • 2 finocchi
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale e pepe qb

COME

Per prima cosa ho lavato e mondato i finocchi, poi li ho tagliati a tocchetti. Li ho messi in un recipiente alto e stretto con l’aglio e acqua fino a coprirli. Ho cotto in microonde alla massima potenza per circa 7 minuti, controllando di tanto in tanto.

A questo punto ho versato metà dell’acqua di cottura in un bicchiere e ho frullato il resto con un frullatore ad immersione. Ho aggiustato la consistenza con eventuale acqua di cottura tenuta da parte. Poi ho unito 3 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale (io uso il sale di Maldon per dare un tocco affumicato), la curcuma e ho frullato nuovamente.

Al momento del servizio ho riscaldato la mia vellutata di finocchi al microonde per qualche secondo e ho condito con un pizzico di pepe nero e un filo di olio a crudo.

Click.

La ricetta della mia vellutata di finocchi

6 commenti su “La ricetta della vellutata di finocchi al microonde”

  1. Complimenti per il tuo blog, la tua fotografia e la tua scrittura, tutto davvero molto notevole!!!
    torno presto e ti seguo con piacere!

    Rispondi
  2. ciao che carino il tuo blog, proprio accogliente… direi che NON E’ l’ennesimo blog di cucina !!!
    grazie per questa bella ricettina e per partecipare al mio contest. In bocca al lupo!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.