Probiotici: come scegliere gli alleati per il tuo benessere intestinale

Se sei alla ricerca di un benessere a 360°, non puoi trascurare l’importanza dei probiotici: microorganismi viventi e attivi che lavorano per la salute del tuo organismo.

La mia nonna diceva sempre: se l’intestino è felice, il corpo è sano e la mente è serena. E anche se a quei tempi non si parlava ancora così tanto dell’importanza dei probiotici e del corretto equilibrio della flora batterica intestinale, la nonna la sapeva già alla lunga.

Questi microorganismi vivi, presenti in alcuni alimenti e integratori, sono essenziali per mantenere l’equilibrio del nostro intestino, influenzando positivamente la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e il sistema immunitario.

articolo in collaborazione con innonature

Flora batterica intestinale e fermenti lattici

La nostra flora batterica intestinale è un ecosistema complesso che ospita miliardi di batteri, alcuni dei quali essenziali per la nostra salute. I probiotici, in particolare i fermenti lattici come il Lactobacillus e il Bifidobacterium, sono tra i più studiati per i loro effetti benefici.

Questi microorganismi contribuiscono a ripristinare l’equilibrio della flora intestinale, possono aiutare a prevenire l’insorgenza di disturbi digestivi e rinforzano le difese immunitarie.

Alimenti naturalmente ricchi di probiotici

Oltre agli integratori, possiamo trovare i probiotici in molti cibi, naturalmente predisposti a favorire la salute intestinale. Li troviamo in yogurt e kefir (una bevanda a base di latte fermentato di origine caucasica), nei cibi fermentati come il tempeh, i crauti e il kimchi, una preparazione tradizionale coreana realizzata con cavolo fermentato.

Tra i miei preferiti c’è sicuramente il miso, tipico della cucina giapponese, ottenuto dalla fermentazione di legumi (in particolare soia gialla) e cereali (come orzo e riso). I probiotici sono anche presenti in tutti i cibi ricchi di fibre come le verdure e la frutta. 

Inserire questi alimenti nella nostra dieta di tutti i giorni, non solo arricchisce il palato con nuovi sapori, ma contribuisce anche a mantenere l’intestino in salute, supportando l’assimilazione dei nutrienti e la prevenzione di infiammazioni e infezioni.

Microbioma Intestinale di Innonature

Se cerchi una soluzione integrativa per il benessere intestinale, t i consiglio Microbioma Intestinale di Innonature. Questo integratore a base di Saccharomyces Boulardii, è formulato per supportare l’equilibrio del del tuo microbioma, grazie ad una selezione ottimizzata di ceppi probiotici.

Questo principio attivo ha la sua capacità di sopravvivere alla temperatura corporea e di resistere ai succhi gastrici e ai comuni antibiotici, arrivando a destinazione senza perdere la sua efficacia.

Probiotici: come scegliere gli alleati per il tuo benessere intestinale - Microbiom Innonature

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.