L’ennesimo cavolo: una raccolta di ricette con le brassicacee

L’ennesimo cavolo è il mio nuovo quaderno di ricette che ho voluto dedicare alla famiglia delle brassicacee, quelle che a me piace ironicamente chiamare “verdure del cavolo”.

Conosciute anche come crucifere, sono una famiglia di ortaggi tipici delle stagioni più fredde, con un sapore decisamente particolare, una varietà sorprendente e proprietà nutritive eccezionali.

Cavolo, ma anche verza, cavolo cappuccio, nero e riccio, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles e cime di rapa.

Da bambina non le amavo particolarmente; le chiamavo “verdure puzzine” a causa del loro odore pungente dovuto alla presenza di composti solforati, che si rilasciano durante la cottura. Poi sono cresciuta e ho iniziato ad amarle, sperimentando tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi, passando per primi piatti, pizze e le immancabili polpette.

Per l’Ennesimo cavolo ho raccolto più di 25 ricette, selezionandole tra le più visitate e replicate degli ultimi 12 anni di blog, con alcune gustose novità. Troverai antipasti, primi e secondi, proposte di pesce, di carne e tante idee vegetariane.

Oltre alle ricette, descritte passo passo, troverai anche informazioni, varianti, consigli e curiosità.

L'ennesimo cavolo: una raccolta di ricette con le brassicacee

L’Ennesimo cavolo fa parte della collana “gli ennesimi” che trovi in vendita su Amazon qui* e che nei prossimi mesi si arricchirà di tanti temi e ingredienti.

Una piccola collana di ricettari dedicata agli ingredienti stagionali più amati, alle ricette tematiche e ai menu di festività e ricorrenze.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.