Salsa sriracha: come preparare la salsa piccante thailandese

La salsa Sriracha è un condimento versatile e piccante, originario della Thailandia. Ormai diffusa in tutto il mondo, è un ingrediente perfetto per dare un tocco di fuoco alle tue ricette. Non solo a quelle etniche.

Le origini precise della salsa Sriracha sono avvolte nella leggenda. La versione più diffusa narra che sia stata inventata da una donna thailandese di nome Thanom Chakkapak nel 1949, nella città di Si Racha (da cui deriva il nome della salsa). La signora Thanom iniziò a vendere la sua salsa artigianalmente, ottenendo un rapido successo locale.

Negli anni ’70, la salsa Sriracha* varcò i confini thailandesi grazie all’imprenditore David Tran, che ne avviò la produzione su larga scala negli Stati Uniti. Da quel momento, la sua popolarità è cresciuta esponenzialmente, diffondendosi in tutto il mondo e diventando un condimento immancabile in molte cucine.

Esistono diverse varianti della salsa Sriracha, alcune delle quali includono ingredienti differenti come peperoncini jalapeño o habanero, per soddisfare diverse preferenze di gusto. La versione originale, a base di peperoncini rossi, rimane comunque la più conosciuta e apprezzata.

Con la sua consistenza cremosa e il suo sapore piccante e agrodolce, la salsa Sriracha è un ingrediente versatile che può arricchire i vostri piatti con un tocco di originalità.

Io amo molto aggiungerla alla maionese per creare un condimento più delicato da usare in hamburger e panini, come il mio Banh mi coreano. Ma la uso tantissimo anche per la marinatura orientale di carne, pesce (ti consiglio di dare un’occhiata ai miei filetti di salmone in vasocottura) e verdura.

Cosa ti servirà per la salsa Sriracha fatta in casa

  • 500 g di peperoncini rossi freschi
  • 200 ml di aceto di riso
  • 100 ml d’acqua
  • 50 g di zucchero di canna
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di sale

Come prepararla

Lava e asciuga i peperoncini. Elimina i piccioli e i semi, soprattutto se desideri una salsa meno piccante.
Frulla i peperoncini con l’aglio, lo zucchero di canna e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

In un pentolino, scalda l’aceto di riso e l’acqua a fuoco medio. Aggiungi il composto di peperoncini e cuoci per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Frulla nuovamente il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versa la salsa Sriracha in un barattolo in vetro precedentemente sterilizzato, chiudi, capovolgi e fai raffreddare completamente prima di trasferirla in frigorifero. Si conserva per circa 2 settimane.

Salsa sriracha: come preparare la salsa piccante thailandese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.