Maionese alla Sriracha: la salsa piccante che amerai

La maionese alla Sriracha è una salsa cremosa e speziata, perfetta per aggiungere un tocco di piccante ai tuoi panini, hamburger, insalate e tanto altro.

Io la adoro proprio nei panini, come nel mio Banh mi di carne, ma ti consiglio di abbinare la maionese alla Sriracha anche al pesce, ti sorprenderà! Oppure è perfetta da servire in tavola abbinata a polpette o nuggets, anche vegetariani, come i miei nuggets di fagioli cannellini.

Oggi voglio lasciarti la ricetta per prepararla a casa, nella versione classica, ma anche in quella vegan e senza lattosio.

Per fare la maionese alla Sriracha… ci vuole la salsa giusta!

La Sriracha è una salsa a base di peperoncini rossi, aglio, aceto, zucchero e sale di origini thailandesi ma diffusa ormai in tutto il mondo. Il suo nome deriva infatti dalla città costiera di Si Racha, dove è nata.

Questa salsa piccante è amata per il suo sapore unico, che combina il calore dei peperoncini con la dolcezza dello zucchero e il tocco aromatico dell’aglio. È un condimento versatile che si abbina perfettamente a una vasta gamma di piatti, dall’asiatico al messicano e persino ai piatti di carne e pesce occidentali. Io acquisto la mia su Amazon, qui*.

E con l’aggiunta della maionese, la salsa Sriracha diventa davvero deliziosa.

La maio Sriracha vegan e senza lattosio

Se hai problemi di intolleranze o vuoi realizzare una versione vegan della maionese alla Sriracha, allora puoi sostituire la maionese tradizionale con una maionese vegana, disponibile in molti negozi.

Oppure puoi prepararla facilmente a casa utilizzando una bevanda vegetale (50 ml) emulsionata all’olio di semi (150 ml) e all’aceto di mele (1 cucchiaio). Una volta ottenuta una consistenza cremosa potrai aggiungere la salsa Sriracha, il sale e il pepe secondo il tuo gusto personale.

Ma veniamo alla ricetta classica della maionese con l’aggiunta hot della nostra salsa Sriracha.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio salsa piccante Sriracha
  • 2 uova (freschissime, solo tuorli)
  • 250 ml olio di semi
  • 2 cucchiai aceto di vino o di mele
  • sale
  • pepe a piacere

Preparazione

  • Dosi per 300 g di maionese alla sriracha
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: -

Come preparare la maionese alla Sriracha

1

In una ciotola dai bordi alti ho sbattuto i tuorli con un pizzico di sale e di pepe. Spremete il limone e conservatene il succo. A questo punto ho iniziato a versare l’olio a filo, poco per volta, continuando a sbattere con la frusta (io la faccio a mano ma potrai usare anche le fruste elettriche, a media velocità).
Una volta addensato il composto, ho unito poco aceto, proseguendo anche con l’olio, senza mai smettere di sbattere con le fruste.

2

Una volta pronta, densa e soda, ho trasferito la maionese in una ciotola e aggiunto la salsa Sriracha, mescolando bene fino a ottenere una consistenza uniforme.
Ti consiglio di assaggiare e regolare il sapore con sale e pepe secondo le tue preferenze e, eventualmente, aggiungere altra salsa piccante, se di tuo gusto.

Click.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.