5 Modi per Utilizzare le fragole nella cosmesi

Se pensi alle fragole, la prima cosa che ti viene in mente probabilmente non è certamente la cosmesi, ma come utilizzarle in golosi dolci. Tuttavia, queste deliziose bacche non sono solo buone da mangiare, ma possono anche essere utilizzate per migliorare la salute e l’aspetto del proprio corpo.

Ecco quindi cinque modi per utilizzare le fragole in ambito cosmetico, descrivendo i loro benefici per la bellezza e il benessere del corpo

Maschera viso alla fragola

Tra i vari utilizzi nella cosmesi delle fragole, le maschere viso sono un ottimo modo per pulire e nutrire la pelle. Una maschera viso alla fragola può aiutare a ridurre l’acne, il rossore e l’infiammazione grazie alle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie delle fragole. Grazie alla loro ricchezza di vitamina C, aiutano a stimolare la produzione di collagene per una pelle più giovane e radiosa.

Come realizzare una maschera viso alla fragola?

In una ciotola, schiacciate alcune fragole mature con una forchetta e mescolatele con un cucchiaio di miele e una piccola quantità di olio d’oliva. Applicate il composto sul viso pulito e lasciate in posa per 10-15 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e asciugate delicatamente.

Scrub corpo alla fragola

Lo scrub corpo alla fragola è una fantastica opzione per esfoliare e ammorbidire la pelle. La consistenza granulosa delle fragole aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, mentre l’alto contenuto di vitamina C aiuta a ravvivare la pelle opaca. Lo scrub corpo alla fragola ha un profumo delizioso che renderà la tua doccia ancora più piacevole.

Come realizzare uno scrub alla fragola

In una ciotola, mescolate 1 tazza di zucchero di canna con 1/2 tazza di fragole mature schiacciate. Aggiungete 1/4 di tazza di olio di cocco e mescolate bene. Applicate sulla pelle bagnata e massaggiate delicatamente con movimenti circolari. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida per una pelle liscia e levigata.

Balsamo labbra alla fragola

Le labbra secche e screpolate sono fastidiose e poco attraenti. Un balsamo labbra alla fragola può aiutare ad ammorbidire le labbra e prevenire la secchezza grazie alle proprietà idratanti delle fragole.

Come realizzare un balsamo alla fragola per le labbra

In una ciotola, schiacciate alcune fragole mature e mescolatele con una piccola quantità di burro di karité e olio di mandorle dolci. Applicate il balsamo sulle labbra e lasciate agire per alcuni minuti prima di rimuovere l’eccesso con un fazzoletto di carta.

Fragole nella cosmesi: il Tonico

Il tonico alla fragola è un’opzione leggera e rinfrescante per tonificare e rinfrescare la pelle. Le proprietà antibatteriche delle fragole possono aiutare a combattere l’acne e i brufoli, mentre l’alto contenuto di vitamina C aiuta a ravvivare la pelle stanca. Potete utilizzare il tonico alla fragola dopo la pulizia del viso.

Come fare un tonico alla fragola

Mescolate alcune fragole mature schiacciate con acqua di rose* e succo di limone. Aggiungete un pizzico di sale marino e amalgamate bene. Applicate il tonico sulla pelle del viso con un batuffolo di cotone e lasciate asciugare all’aria.

Maschera capelli alla fragola

Nell’ambito della cosmesi, non solo la pelle può trarre beneficio dalle proprietà delle fragole, ma anche i capelli. Una maschera capelli alla fragola può aiutare a nutrire i capelli secchi e danneggiati grazie alle proprietà idratanti e nutrienti delle fragole. Le fragole contengono acido ellagico, che può aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

Come fare una maschera per i capelli alla fragola

Schiacciate alcune fragole mature con una forchetta e mescolatele con una piccola quantità di olio di cocco e di olio d’oliva. Applicate la maschera sui capelli lavati e asciugati distribuendola uniformemente dalla radice alle punte. Coprite i capelli con una cuffia da doccia o un asciugamano caldo e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Hai trovato questi utilizzi delle fragole nella cosmesi utili? Scrivimelo nei commenti!

Click.

5 Modi per Utilizzare le fragole nella cosmesi

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.