Mini muffin alle fragole

La ricetta classica degli american muffin, con pezzetti di fragole aggiunti alla fine: ecco i miei mini muffin alle fragole!

I muffin sono sempre buoni, io li adoro piccoli, perché ne sforno migliaia e li mangio in un boccone. Se poi ci metto la frutta fresca vado fuori di testa! Maggio, mese delle fragole, mi viene in aiuto… ed ecco a voi i miei mini muffin alle fragole.

Uno tira l’altro. Ah, no, quelli erano di ciliegie! 😀

mini muffin alla fragola

ingredienti per 12 muffin alle fragole

COSA

  • 160 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • uova medie
  • 250 g di fragole mature
  • 100 g di zucchero grezzo di canna (o di cocco)
  • un vasetto di yogurt greco
  • 50 ml di olio di semi (io lo uso di arachidi)

COME

Per prima cosa ho montato le uova con lo zucchero, poi ho unito l’olio e lo yogurt, fino ad ottenere un composto cremoso. A questo composto ho aggiunto le polveri (farina e lievito) e ho mescolato con cura, quindi ho unito le fragole, pulite, lavate e tagliate a tocchetti.

In una teglia rigida per muffin (come questa)* ho posizionato i pirottini di carta in misura e ho versato il composto in ognuno di loro. Ogni pirottino dovrà essere pieno per 2/3 per evitare che il composto, lievitando in cottura, fuoriesca.

Ho infornato, forno caldo 180°, per 20/25 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Ho lasciato raffreddare i muffin completamente su una gratella per dolci*!

Click.

19 commenti su “Mini muffin alle fragole”

  1. Adoro i muffins e con la frutta fresca ancora di più! io vado matta per i mirtilli ma anche con le fragole devono essere squisiti! li voglio provare!!! a proposito: nel titolo dici lamponi, nella ricetta dici fragole.. che cosa hai usato poi? baci!

    Rispondi
    • E’ che sono una stordita… ho usato la fragola a pezzi, ma li ho infornati con una versione ai lamponi frullati nell’impasto, e mi sono confusa! Ahahaha, grazie per avermelo detto, mica mi ero accorta! 😉

      Rispondi
  2. Anche a me piacciono molto i dolci da un boccone…fanno sentire meno in colpa!
    Poi se ci aggiungi la frutta diminuisce ancora, perchè la frutta fa bene e non ingrassa!!

    ciao loredana

    Rispondi
  3. come non darti ragione… i muffin son buonissimi e poi si possono fare davvero di mille gusti, e ora con le fragole fresche la tua versione è divina!!!! buona notte un bacino

    Rispondi
  4. Sono deliziosi, e l’idea di farli piccoli piccolo per mangiarli in un sol boccone è forse più golosa degli stessi dolcetti! :°)

    Rispondi
  5. Mi piacciono mini…quanto desidero la teglia per i mini muffin…poi posso fare i mini cupcakes, i mini flan…La punto da un sacco e non la trovo mai.Buoni e belli!!!
    Buon we

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.