Galette alle mele: la crostata rustica francese

Quella della galette alle mele è la ricetta di un dolce veloce e facile da preparare che si ispira all’impasto base della Galette tradizionale francese.

Una torta di mele perfetta per una coccola comfort, per una colazione gustosa o per una merenda sana. A me piace scaldarne una fetta al grill e mangiarla con una pallina di gelato al fiordilatte. Come faceva sempre la mia nonna quando voleva farmi sorridere dopo una giornata difficile.

La pasta rustica di questa ricetta è sostanzialmente una pasta brisée fatta in casa ed è perfetta per realizzare crostate veloci senza stampo. Un mix di farina bianca e farina integrale renderà la galette alle mele croccante e friabile sui bordi, ma morbida e profumata al centro.

L’asso nella manica se vuoi preparare una crostata di frutta quando hai poco tempo da trascorrere in cucina.

Puoi prepararla con le mele, ma anche con le pere, le pesche e le albicocche. Con tutta la frutta che può essere tagliata a fettine nette per creare nel ripieno un effetto scenografico a ventaglio che lascerà tutti senza parole (e sotto tu spiego come). Ovviamente seguendo la stagionalità e il ritmo della natura.

Ho voluto lasciare il mio tocco personale con una spennellata di miele di arancio prima di infornare, ma tu potrai usare anche della confettura e, se ti piace, spolverare della cannella prima di cuocerla.

Ma ti devo avvertire: la cosa più difficile di questa torta rustica alle mele è lasciarla raffreddarla completamente, per poterla gustare al meglio. Il profumo che sprigionerà in cucina renderà l’attesa davvero impegnativa.

Ingredienti

per la pasta
  • 200 g farina (metà 00 e metà integrale)
  • 100 g burro
  • 50 ml acqua
  • 1 cucchiaio zucchero di canna o di cocco
per il ripieno
  • 3 mele (circa 500 g)
  • 2 cucchiai miele di arancio (o a piacere)
  • 2 biscotti sbriciolati
  • 1 uova

Preparazione

  • Dosi per per una galette di 25/30 cm circa
  • Difficoltà: Normale
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Categoria: Crostate
  • Tipo di cucina: Francia

Come preparare la galette alle mele

1

Per prima cosa mi sono occupata della base di pasta, versando in un mixer le due farine setacciate con lo zucchero. Ho unito il burro a pezzetti, freddissimo, e ho frullato brevemente. Poi a piccole riprese, ho unito l’acqua e frullato per pochi secondi per volta, per non scaldare eccessivamente l’impasto.

Non appena si forma una palletta compatta, l’impasto è pronto. L’ho coperto con della pellicola per alimenti e l’ho fatto riposare in frigo 30 minuti.

2

A questo punto ho tagliato le mele in 4, ho eliminato il torsolo e le ho tagliate a fettine sottili.

Immediatamente ho steso l’impasto con un matterello su un foglio di carta da forno, con uno spessore di circa 3 mm, in forma circolare. Ho sbriciolato i biscotti alla base (un piccolo trucchetto che mi ha insegnato la mia amica Luisa) e ho disposto le fettine di mela, affiancando le fettine di ogni quarto tagliato, per un effetto scenografico e ordinato.

3

Ho spennellato le mele con il miele leggermente scaldato a bagnomaria e ho ripegato il bordo all’interno, spennellandolo con l’uovo sbattuto (l’ideale sarebbe usare solo il tuorlo).

Ho cotto in forno caldo a 200° per 10 minuti nel ripiano più basso, proseguendo poi la cottura nel ripiano di mezzo per altri 20. 30 in totale, fino alla doratura.

Con grandissima fatica ho trasferito la mia galette alle mele su una gratella per farla raffreddare completamente prima di tagliarla per il servizio.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.