Torta salame di cioccolato

Con questa torta salame di cioccolato, l’iconica ricetta svuotadispensa cambia forma e abito, diventando ancora più elegante e irresistibile. E si trasforma in piccoli assaggi monoporzionati con un’anima antispreco.

Il salame di cioccolato è una delle ricette dolci e senza cottura più amate e preparate in casa, ma l’avevi mai assaggiata a forma di torta monoporzionata? La magia la fa questo stampo in silicone per mini bundt cake (ne puoi trovare uno simile qui*), da spennellare con poco cioccolato fuso per rendere la superficie esterna ancora più liscia e lucida.

Questa torta salame di cioccolato è anche una delle mie ricette antispreco preferite. Puoi infatti realizzarla svuotando la dispensa da biscotti rotti, vecchie merendine e briciole di frutta a guscio. Anche il cioccolato può essere di recupero… quale migliore occasione per riciclare uova di Pasqua, vecchi cioccolatini e tavolette aperte e lasciate in fondo alla dispensa?

E se non bastasse, si tratta anche di una ricetta senza cottura, perfetta per le giornate più calde, quando di accendere i fornelli non se ne parla proprio. Basterà infatti un giro di microonde per scaldare il cioccolato, il resto del lavoro lo farà il freezer.

La videoricetta della torta salame di cioccolato

La trovi sul mio canale Instagram @lennesimoblog, una ricetta per una cucina “a basso impatto” per la mia rubrica ACCENDI L’APPETITO sul nuovo canale @accendilucegas

Ingredienti

  • 300 g cioccolato in tavoletta, cioccolatini o uova
  • 50 g burro
  • 100 g biscotti (anche rotti)
  • 100 g frutta a guscio mista
  • ribes fresco a piacere

Preparazione

  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 1 minuto
  • Tempo di riposo: 2 ore
  • Categoria: Dolci

Come preparare la torta salame di cioccolato

1

Per iniziare, ho scaldato il burro, tagliato a tocchetti, 30 secondi a più riprese al microonde, 600W, fino a farlo sciogliere quasi completamente.

In un altra ciotola ho versato il cioccolato ridotto a pezzetti e l’ho fatto sciogliere, sempre a microonde, con riprese di 30 secondi, mescolando di volta in volta.

2

Ho unito burro e cioccolato sciolti e mescolato bene con una spatola. Ho usato qualche cucchiaio di composto da spennellare sulla base dello stampo in silicone e ho messo in freezer 10 minuti.

Nel frattempo ho spezzettato anche i biscotti, con le mani o con un pestacarne, in modo da non ridurli in briciole non troppo piccole: dovranno dare consistenza e sentirsi sotto ai denti.

In una larga ciotola ho unito il burro e il cioccolato rimasti con lo zucchero (solo nel caso di cioccolato unicamente fondente), quindi ho aggiunto i biscotti, la frutta secca ed essiccata (uvetta, frutti rossi, albicocche essiccate a tocchetti, nocciole tritate, mandorle a lamelle, ecc).

3

Ho mescolato con cura quindi ho versato il composto nello stampo. Aiutandomi con una spatola ho livellato il composto e lasciato riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Ho sformato le mie tortine di biscotti, le ho spolverate con il cacao amaro e decorato con un rametto di ribes rosso fresco.

Click.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.