Cake pops di biscotti

Questi cake pops di biscotti si preparano in pochissimi minuti e si decorano in mille modi diversi, ma soprattutto nascondono un segreto: un cuore dolcissimo e… antispreco!

Il cake pop è un dolce con l’iconica forma di lecca lecca, realizzato con briciole di torta mescolate a glassa o cioccolato fuso. Si confeziona in piccole piccole infilzate in bastoncini e poi decorate.

La mia ricetta antispreco

Sebbene per questi cake pops di biscotti possa utilizzare i tuoi preferiti comprati ad hoc, voglio lasciarti il mio suggerimento antispreco.

Quante volte ti è capitato di buttare il sacchetto di biscotti pieno di briciole o pezzetti rotti che nessuno vuole? A me capita spessissimo. Io però non butto nulla, conservo “gli amabili resti” in una scatola ermetica o a volte in un sacchetto sottovuoto, fino a raggiungere una massa critica.

A 150 g di briciole infatti scatta l’operazione cake pops di biscotti, e trasformo ciò che diversamente avremmo buttato, nel cuore antispreco di deliziosi dolcetti.

E se vuoi provare una variante, sostituisci ai biscotti o alla torta… il panettone!

Come decorare i cake pops di biscotti

Bastano una manciata di datteri e una copertura di cioccolato fondente (ma anche con il cioccolato bianco sono incredibilmente buoni) e il gioco è fatto. La decorazione poi è di volta in volta diversa: dalle chips di cocco ai confetti di zucchero, passando per granella di frutta a guscio fino ai fiocchi di sale.

Adesso che ci penso mi viene il dubbio… forse è per questo che mio marito avanza tante briciole?

Proprio come per le mie pappardelle ai fondi di caffè e il mio pesce in vasocottura, anche questa ricetta fa parte della mia rubrica ACCENDI L’APPETITO su Clic, il magazine di Accendi luce & gas Coop, ricca di piatti, tecniche e idee per cucinare “a basso impatto”.

Ingredienti

per il ripieno
  • 150 g biscotti misti (anche rotti)
  • 10 datteri
  • 50 g burro freddo
  • latte (anche vegetale)
per la copertura
  • 150 g cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato bianco (opzionale)
  • 1 cucchiaio pistacchi (granella)

Preparazione

  • Dosi per 12 cake pops
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Categoria: Dolci

Come realizzare i cake pops di biscotti

1

Per prima cosa ho riunito nel bicchiere del frullatore tutti i resti di biscotti (ma andranno bene anche biscotti integri comprati ad hoc per la ricetta), ho unito i datteri e frullato. Quindi ho aggiunto il burro freddissimo e poco latte per volta, sempre freddo, fino ad ottenere un composto malleabile. Non vi posso indicare la quantità esatta di latte perché dipende molto dal tipo di biscotto che avete usato.

2

Nel mio caso ho versato 40 ml di latte di mandorla, ma l’ho fatto un cucchiaio alla volta per vedere quando l’impasto cominciasse ad addensarsi in una pasta compatta. Fidatevi dei vostri occhi e delle vostre mani.

3

A questo punto ho modellato delle piccole polpette di pasta di biscotti. Con queste dosi potrebbero essere dalle 10 alle 12 polpette, a seconda della dimensione. Le ho fatte riposare in freezer 5 minuti, giusto il tempo di sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

4

Ho tuffato i tartufini nel cioccolato fuso e, aiutandomi con una forchetta, li ho trasferiti sulla carta da forno. Ho decorato con poca granella di pistacchi e messo di nuovo tutto in freezer, questa volta per 15 minuti.

Se avete una sac-a-poche e volete cimentarvi in una decorazione più complessa potete sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato bianco e, con una punta fine, arricchire i vostri cake pops ormai solidificati con disegni a contrasto.

Una volta completamente induriti si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ma, sono sincera, non l’ho mai testato davvero… spariscono in un lampo.

Click.
Anzi, Clic.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.