7 ricette per un menu di Pasqua etnico

Sei stai cercando idee per un menu di Pasqua etnico, all’insegna della cucina internazionale e dei sapori di altre culture gastronomiche, questo è il posto giusto per te.

Ho raccolto 7 ricette per costruire un menu di Pasqua internazionale, con piatti etnici che ti faranno viaggiare dalla Grecia alla Thailandia, passando per la cucina mediorientale e persiana. Per crearlo, ho attinto dai sapori di stagione e dalle ricette più ricche di gusto. Proposte adatte per un pranzo di festa o particolarmente conviviali per essere condivise in famiglia e con gli amici.

Hummus di fave e finger food di baccelli speziati

Hummus di fave e baccelli fritti

Un’idea dal profumo mediorientale che unisce la parte cremosa dell’hummus a quella croccante dei baccelli impastellati e fritti. Perfetta per un antipasto conviviale.

Spanakopita arrotolata con feta e bietole

Un classico della cucina greca e balcanica, questa torta salata realizzata con pasta fillo sarà perfetta nel tuo menu di Pasqua etnico, al posto della “solita” torta pasqualina.

Spanakopita arrotolata con bietole e feta - cucina greca

La ricetta degli smorrebrod di aringa

Smorrebrod all’aringa

Sempre in apertura, non possono mancare le uova, in questo caso marinate nella barbabietola e servite nei classici panini aperti danesi.

Insalata di quinoa e asparagi

Un crossover tra un primo piatto e un contorno con il tocco orientale della salsa d’ostriche a trasformare ogni boccone in un viaggio intenso e profumato.

Insalata di quinoa e asparagi alla piastra in salsa di ostriche

Shakshuka con polpette di vitello

Shakshuka con polpette

Un piatto conviviale della cucina magrebina diffuso in tutto il Medio Oriente a cui ho voluto aggiungere delle polpette di vitello per trasformarlo in un ricco piatto unico.

Yakitori di pollo

Confesso che per questo piatto etnico ho pensato più alla grigliata di pasquetta che al menu di Pasqua, ma si adatta benissimo anche alla cottura casalinga su una bistecchiera in ghisa.

Stufato d'agnello alla persiana con Crock-Pot Slow Cooker

Stufato d’agnello alla persiana

E infine, per rimanere in tema pasquale, per questo menu di Pasqua etnico, ti propongo i profumi della cucina persiana in uno stufato ricco e intenso di sapori.

Altre ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.