La ricetta degli yakitori, gli spiedini di pollo giapponesi

Il termine yakitori significa “volatile alla griglia”, ed è proprio la griglia che conferisce a questi spiedini di pollo il loro aroma caratteristico. In Giappone, negli yakitori-ya – i ristoranti specializzati in yakitori – sono proposti utilizzando tutte le parti del pollo, dal petto alla coscia, fino alla pelle e le cartilagini.

Io ho deciso di prepararli utilizzando la parte delle sovracosce, che ho disossato e tagliato a bocconcini. Il segreto è nella salsa tare o teriyaki, un mix agrodolce di salsa di soia, mirin e zucchero di canna. Servirà come accompagnamento a fine cottura e regalerà ai nostri yakitori il loro gusto inconfondibile.

ingredienti per 12 yakitori

COSA

  • 500 g di sovracosce di pollo (400 se già disossate)
  • 1 cipollotto
  • olio di semi qb
  • sale e pepe qb
per la salsa teriyaki
  • 100 ml di salsa di soia
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 ml di mirin

COME

[amazon_link asins=’8896621313′ template=’ProductAd’ store=’lennesimoblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4e76d270-1ec6-48df-84e2-e348cef9f8c7′]

Per prima cosa ho preparato la salsa teriyaki, facendo addensare in un tegamino antiaderente la salsa di soia, il mirin e lo zucchero. Ho cotto a fiamma bassa per 15/20 minuti, schiumando la superficie con un colino. Ho quindi messo da parte e fatto raffreddare.

Poi mi sono occupata del pollo (potevo comprare dei petti ma ho voluto usare una parte meno nobile) disossando le sovracosce e tagliandole in bocconcini più possibile regolari. Intanto ho messo a bagno gli spiedini di legno in acqua per evitare che si sbruciacchino in cottura. Ho composto i miei yakitori alternando pollo e cipollotto, tagliato a tocchetti di 2/3 cm.

Ho scaldato una bistecchiera per qualche minuto e ho disposto gli spiedini cuocendoli con attenzione, ruotandoli da ogni parte e spennellandoli con l’olio (e, se volete, un anticipo di salsa, per non farli seccare troppo). Non appena formano una crosticina dorata sono pronti!

Ho spennellato gli yakitori di salsa e li ho serviti caldissimi.

Click.

La ricetta degli yakitori, gli spiedini di pollo giapponesi

La ricetta degli yakitori, gli spiedini di pollo giapponesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.