Torta con gelato sciolto o avanzato

Questa torta con gelato è perfetta per recuperare il gelato sciolto che non possiamo più ricongelare oppure quello avanzato in piccole quantità nelle varie vaschette.

Il gusto della torta con gelato può variare in base agli avanzi e sperimentare così combinazioni sempre diverse. Anche per la decorazione possiamo dare spazio alla nostra creatività, abbinando ingredienti contenuti nel gelato, oppure giocare al contrasto. Insomma, gusto e divertimento assicurato, con un occhio al recupero e alla salute.

Infatti il gelato, una volta sciolto, non può più essere ricongelato. Anche un tempo di attesa troppo lungo fuori dal freezer – per renderlo morbido per il servizio ad esempio – potrebbe interrompere la catena del freddo. La miscela di latte, zucchero e liquidi diventerebbe quindi dimora perfetta per la proliferazione di batteri del cibo, come la Listeria, nocivi per la nostra salute.

Se questo accade però, potete immediatamente utilizzarlo per ricette veloci e di recupero. Oltre alla torta con gelato, facile e con soli 3 ingredienti, potete usarlo per rendere più cremoso e gustoso il vostro caffè, oppure aggiungerlo all’impasto dei biscotti, per un boost di morbidezza. O ancora potete frullarlo con ghiaccio e frutta fresca per uno smoothie coi fiocchi.

Trovate tutte le idee per recuperare il gelato sciolto qui.

Anche questa ricetta fa parte della mia rubrica ACCENDI L’APPETITO su Clic, il magazine di Accendi luce & gas Coop, ricca di piatti, tecniche e idee per cucinare “a basso impatto”.

post realizzato in collaborazione con Clic – accendilucegas.it

torta con gelato al pistacchio

INGREDIENTI

  • 500 g di gelato (a base crema)
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

COME PREPARARE LA TORTA CON GELATO AVANZATO

La preparazione è davvero semplice: ho versato il gelato in una ciotola capiente e ho unito la farina setacciata e il lievito per dolci. Quest’ultimo potrà essere più o meno vanigliato a seconda della combinazione di gelato e al gusto che vorrete dare.

Ho mescolato con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. In questo passaggio potete unire gocce di cioccolato o granella di frutta a guscio,

In una tortiera imburrata (io ho scelto uno stampo antiaderente ad anello di 24 cm di diametro) ho versato il composto e cotto in forno statico a 180° per 45 minuti. Ho fatto la prova dello stecchino, quindi ho tolto dal forno e fatto raffreddare completamente.

Una volta tolta dallo stampo, la vostra torta con gelato è pronta per essere decorata… e gustata.

Click. Anzi, Clic.

torta di gelato sciolto

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.