Torta al cioccolato fondente

È soffice e intensa questa torta al cioccolato fondente, da mangiare appena sfornata, da farcire con creme gustose o con la vostra confettura preferita.

Si tratta di una torta al cioccolato morbida, senza latte, con una consistenza che la rende perfetta, oltre che per la farcitura, anche per essere ricoperta e decorata, con panna o pasta di zucchero. Insomma, un punto di partenza per scatenare la propria creatività o un punto di arrivo per chi ama le cose semplici e intense, come il gusto del cioccolato fondente 70%.

Torta al cioccolato fondente

ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

COSA

  • 50 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 10 g di lievito per dolci
  • 350 g di cioccolato fondente 70% (o più)
  • 100 g di zucchero di cocco
  • 150 g di burro
  • zucchero a velo qb

COME

A bagnomaria, ho fatto sciogliere il cioccolato e il burro, girando delicatamente di tanto in tanto per facilitare l’operazione. Intanto, in un recipiente a parte, ho sbattuto i tuorli e lo zucchero di cocco (potete usare lo zucchero di canna grezzo) montandoli bene per incorporare più aria possibile. Ho unito la farina setacciata con il lievito, incorporandola a poco a poco e mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Non appena il cioccolato fondente sarà fuso e leggermente intiepidito, l’ho aggiunto al composto, insieme agli albumi montati a neve ferma, incorporati poco alla volta, sempre dal basso verso l’alto.

A questo punto ho imburrato una teglia da forno di circa 24 cm e ho versato il composto. Forno caldo statico a 180° e ho cotto per circa 25/30 minuti.

Ho sfornato la mia torta al cioccolato fondente e l’ho fatta raffreddare su una gratella per dolci*. L’ho servita cosparsa di zucchero a velo.

Click.

Torta al cioccolato fondente

Ingredienti

Preparazione

Procedimento

1 commento su “Torta al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.