La ricetta della mia torta di mele

La torta di mele è una ricetta facile e veloce che tutti conosciamo e che non possiamo non amare. Perfetta per accompagnare la colazione, per una merenda robusta o per uno spuntino di mezzanotte, magari calda con una pallina di gelato alla crema.

Quando aspetto qualche amica per un tè o un caffè mi piace preparare qualcosa di comfort da gustare tra chiacchiere fitte e abbracci di cuore. La torta di mele, insieme alla mia torta al cioccolato, è la ricetta perfetta, profumata di infanzia e di ricordi, che addolcisce i pensieri… e il palato.

La ricetta della mia torta di mele

ingredienti per una torta di mele di 24 cm di diametro

COSA

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero grezzo di canna
  • 3 mele
  • 70 g di burro
  • 3 uova
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 lime non trattato

COME

Per prima cosa ho lavato le mele, te ho sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi. In una ciotola capiente ho messo a macerare le fette di mela con una spolverata di zucchero di canna e il succo del lime. Ho grattugiato la restante buccia e l’ho tenuta da parte.

Nel frattempo mi sono occupata della base della mia torta di mele, montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A questo composto ho aggiunto la farina setacciata, il burro morbido e il latte (io uso quello di mandorla o di avena per sostituire il latte vaccino). Ho unito al composto anche il lievito, la buccia del lime, qualche fettina di mela sminuzzata e gli albumi montati a neve ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Dopo aver imburrato lo stampo, vi ho versato il composto e ho decorato la torta (in questo caso avevo un po’ di fretta, ma potete sbizzarrirvi con la vostra decorazione preferita, magari disegnando con le fettine di mela dei cerchi concentrici). Ho cotto la torta di mele in forno già caldo, 180° statico, per circa 40 minuti,  facendo la prova dello stecchino per assicurarmi la perfetta cottura.

Click.

La ricetta della mia torta di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.